Bel tempo in Italia con temperature in lieve aumento
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Già nella giornata di ieri un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana ha iniziato la sua espansione verso nord-est sul Mediterraneo. Giornata odierna che vede un vasto campo di alta pressione che dal Mediterraneo si estende fino all’Europa centro-orientale, dove troviamo valori di pressione al suolo di circa 1040 hPa. Bel tempo quindi in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in lieve aumento che si porteranno in media o appena al di sotto delle medie del periodo.
Nuvolosità in aumento nella giornata di domani
Nella giornata di domani un profonda struttura depressionaria presente tra Groenlandia ed Islanda si andrà ad estendere con una saccatura in Atlantico verso l’Europa occidentale. Questo andrà ad erodere il bordo occidentale del promontorio di alta pressione, con correnti umide che inizieranno ad infiltrarsi sul Mediterraneo. Questo porterà un aumento della nuvolosità in Italia, specie al Nord-Ovest, Isole Maggiori e regioni tirreniche centro-settentrionali, ma senza fenomeni associati. Nel frattempo aria fredda da est inizierà ad avvicinarsi verso il Mediterraneo centrale.
Weekend tra aria fredda da est vortice depressionario da ovest
Durante il weekend, con un campo di alta pressione ancora tra Scandinavia e Paesi Baltici, avremo il contrapporsi sull’Europa tra il profondo vortice depressionario di natura atlantica in estensione da ovest verso l’Europa occidentale ed una massa d’aria fredda in arrivo dall’Europa orientale. L’interazione tra le due masse d’aria dovrebbe portare alla formazione di un minimo al suolo sul Mediterraneo centro-occidentale. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l’Italia con possibili nubifragi.
CONTINUA A LEGGERE
Forte maltempo su alcune regioni con temporali anche violenti
Come abbiamo appena detto, nel corso del weekend sul Mediterraneo si andranno a fronteggiare aria fredda da est e aria umida da ovest, con formazione di un minimo al suolo. Su gran parte della Penisola Italiana prevarranno le correnti fredde ma secche da est, portando tempo asciutto e con della nuvolosità sui settori occidentali per infiltrazioni umide. Il minimo in formazione sul Mediterraneo porterà invece maltempo sulle Isole Maggiori tra sabato e domenica, con piogge intense e diffuse ed anche temporali sparsi, localmente anche molto violenti e che potranno assumere carattere di nubifragio, specie in Sardegna. Sulla Sardegna orientale, infatti, durante il weekend potremo avere precipitazioni molto abbondanti, localmente con accumuli anche di oltre 100 mm in 48 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.