Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forti temporali e rischio grandine verso il nord Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile

Meteo - Forti temporali e rischio grandine verso il nord Italia, scatta l'allerta della Protezione Civile

Meteo – Forti temporali e rischio grandine verso il nord Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile
Forti temporali al nord tra la sera e la prossima notte

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica a scala euro-atlantica caratterizzata da una circolazione mediamente zonale e debolmente ondulata con il flusso umido principale che scorre mediamente al di sopra del 45°N. Al suo interno agiscono diverse aree depressionarie: la prima, pari a 995 hPa a sud della Groenlandia, una seconda pari a 988 hPa sull’Irlanda del Nord ed una terza di 988 hPa sulla Finlandia centrale. Alle basse latitudini europee il geopotenziale è più elevato, rinnovando condizioni meteo estive sulle nazioni che affacciano sul bacino del Mediterraneo, fatta eccezione per il nord Italia dove sono attesi nuovi forti temporali per infiltrazioni umide in quota.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Rischio temporali per la giornata odierna, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata odierna (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse dal pomeriggio, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini e sui rilievi della Liguria centro-occidentale, in sconfinamento col passare delle ore alle adiacenti zone di pianura, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime elevate sulle Emilia-Romagna e sulle zone pianeggianti e vallive interne del Centro-Sud della penisola, da elevate a molto elevate sulle due isole maggiori, con punte più alte sui versanti occidentali della Sardegna e sulle zone pianeggianti interne della Sicilia. Venti: tendenti a forti sud-occidentali sui crinali dell’Appennino settentrionale e umbro-marchigiano. Mari: nessun fenomeno significativo.

Allerta gialla, ecco dove

Meteo - Maltempo torna a colpire alcune zone del Paese, la Protezione Civile diffonde l'allerta: ecco dove

Allerta meteo della Protezione Civile.

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Sabato 29 luglio 2023:
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.

Allerta meteo valida fino alla mezzanotte, ma con il passaggio temporalesco più intenso atteso nottetempo. Vediamo nella prossima pagina tutti i dettagli su dove sono attesi i fenomeni più intensi.

Maltempo nella prossima notte specie tra Triveneto e Lombardia

Impulso instabile di natura oceanica scivolerà nel corso della sera gradualmente dalle Alpi verso le pianure. Piogge e temporali nel corso della sera attesi sulle alte pianure. Nottetempo il fronte perturbato scivolerà verso est-sudest con forti temporali e nubifragi attesi sul Triveneto e Lombardia, mentre è atteso un graduale miglioramento tra Piemonte e Valle d’Aosta; occasionali temporali o acquazzoni potranno spingersi sino all’Emilia settentrionale. Non si escludono fenomeni molto intensi con nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto