Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FORTI TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI nelle prossime ore su alcune regioni d’Italia

METEO - FORTI TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI nelle prossime ore sul nord Italia; fenomeni intensi specie su Lombardia e Piemonte

METEO – FORTI TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI nelle prossime ore su alcune regioni d’Italia
Maltempo in arrivo sul nord Italia con rischio nubifragi sulla Liguria

Meteo Italia tra caldo e nuovo peggioramento

Meteo – Le condizioni meteo volgono verso un deciso peggioramento del tempo sul nord Italia. Il promontorio anticiclonico, presente sul Mediterraneo centrale, si è abbassato di latitudine nelle ultime ore, favorendo l’ingresso di masse d’aria umide ed instabili sulle regioni settentrionali. I primi forti temporali hanno già interessato l’alto Piemonte nel corso della giornata di ieri e tutt’ora insistono nel biellese. Tra oggi e domani sarà elevato il rischio nubifragi al nord, mentre il caldo diverrà via via sempre più intenso al sud. 

Meteo in atto, primi forti temporali al nord

Meteo – Le condizioni meteorologiche volgono verso un deciso peggioramento del tempo sul nord Italia. Osservando l’ultimo scatto del radar, forti temporali sono già in atto tra biellese, varesotto e verbano con vivaci fulminazioni ed accumuli già localmente superiori ai 50 mm. Sul resto del centro-nord e Sardegna transitano nubi medio-alte, con associati locali piovaschi sull’Isola e sui settori costieri tra l’alta Toscana ed il Levante ligure. Caldo già in queste prime ore del mattino su Puglia, Molise, Calabria tirrenica e nord della Sicilia, dove le colonnine di mercurio hanno già raggiunto i +33/+34°C.

Forti temporali e rischio nubifragi oggi tra Piemonte, Lombardia e settori alpini

Meteo – Nel corso delle ore pomeridiane e serali il flusso umido meridionale accentuerà l’instabilità sui settori a nord del Po. In particolare le aree a maggior rischio temporali saranno ancora una volta quelle comprese tra il Piemonte e la Lombardia. I fenomeni potranno risultare di forte intensità ed accompagnati da grandinate e colpi di vento; non si escludono nubifragi con oltre 40/50 mm di pioggia in uno spazio temporale ristretto. Temporali previsti anche in città come Torino e Milano. I fenomeni tenderanno ad interessare anche il Trentino-Alto Adige e localmente le Prealpi veneto-friulane. Avvio di settimana ad elevato rischio nubifragi, vediamo nella prossima pagine le aree coinvolte.

CONTINUA A LEGGERE


Lunedì maltempo ancora al nord

Meteo – Il cedimento della pressione favorirà il transito di un blando cavo d’onda nella prima parte della prossima settimana. Lunedì 26 luglio sarà un’altra giornata ad elevato rischio forti temporali al nord, questa volta non solo su Piemonte e Lombardia, ma anche sulle restanti regioni. Inizieranno nel corso del mattino la media-alta Lombardia ed il Piemonte nord-orientale ad essere coinvolti dai primi fenomeni temporaleschi, in estensione tra il pomeriggio e la sera al resto del nord. Rimarranno un po ai margini la Liguria e le coste. Elevato il rischio nubifragi per la Lombardia e l’alto Piemonte. Sul resto d’Italia tempo asciutto, salvo qualche goccia di pioggia in transito su Sardegna e media-bassa Toscana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto