METEO - Forti TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Forti TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE sull'ITALIA a causa dell'intrusione di correnti più fresche e INSTABILI sulla nostra Penisola, ecco quali saranno le ZONE COLPITE

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana incerta quella che sta trascorrendo sull'Italia

La settimana nella quale ci troviamo immersi sta trascorrendo con condizioni meteo prevalentemente stabili, ma con eccezioni circoscritte di maltempo soprattutto alle aree più settentrionali del Paese dove ci sono stati anche disagi e allagamenti. Questo a causa dell'intrusione di correnti più fresche e instabili di natura nordatlantica che da tempo ormai insistono sui Paesi europei centrali. Contemporaneamente, questa circolazione depressionaria, ha richiamato aria rovente dirigendola verso il sud, dove le temperature hanno spesso superato anche i +40°C.

Oggi invece spopola il bel tempo

Ad essere invece protagonista nella giornata odierna è assolutamente il bel tempo, nonostante siano comunque presenti su alcune zone del settentrione piccole celle temporalesche anche piuttosto intense, ma estremamente localizzate. Senz'altro la giornata più stabile per la nostra Penisola e probabilmente, paradossalmente, la meno calda. Nonostante il calo delle temperature tuttavia, il clima rimane pienamente estivo da nord a sud.

Temporali in arrivo in serata

Tuttavia l'ondulazione atlantica non si arrenderà di certo così facilmente e nel corso delle prossime ore e più precisamente in serata, le aree più nordorientali dello stivale avranno probabilmente a che fare con il passaggio di temporali anche piuttosto intensi che localmente potrebbero presentarsi a carattere di nubifragio e occasionalmente accompagnati anche da grandine, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. E sul resto del Paese?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in calo al passaggio dei temporali; più asciutto e caldo sul resto dell'Italia

Il maltempo che questa sera interesserà le aree più nordorientali dello stivale sarà accompagnato anche da un calo delle temperature. Per quanto riguarda invece il resto della nostra Penisola le condizioni meteo non solo rimarranno stabili, ma i cieli anche sereni o poco nuvolosi. Inoltre le temperature si manterranno su valori decisamente estivi, in linea con la media del periodo o addirittura lievemente oltre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.