Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 9 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE, poi temporaneo miglioramento

METEO - Violenti TEMPORALI in arrivo imminente su alcune zone d'ITALIA, poi miglioramento, ma solo temporaneo; ecco tutti i dettagli

METEO – Forti TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE, poi temporaneo miglioramento
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Flusso perturbato pronunciato verso il continente europeo

Un flusso di correnti atlantiche rimane sbilanciato verso il continente europeo, tuttavia non riuscendo sempre ad influenzare il tempo della nostra Penisola. E’ successo sicuramente la settimana scorsa e fino all’inizio di quella corrente, con disagi e allagamenti anche importanti. Successivamente il bel tempo ha sempre prevalso sulle locali eccezioni di maltempo che hanno comunque riguardato settori circoscritti dello stivale come le grandi catene montuose italiane (e dunque Alpi e Appennini).

Italia oggi divisa tra il caldo e il maltempo

Stando a quanto ci mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico le condizioni meteo in Italia appaiono varie. Mentre in alcuni settori settentrionali le piogge e i temporali hanno nuovamente fatto la loro comparsa in maniera localizzata o al più sparsa, su tutto il centro-sud e sulle restanti aree del nord insistono gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che oltre a garantire tempo asciutto è anche responsabile di un aumento delle temperature su valori decisamente oltre la media del periodo.

Nelle prossime ore ancora piogge e temporali specie sull’estremo nordovest

E’ cosi che nelle prossime ore e fino alla prima parte della serata odierna, le condizioni meteo potrebbero continuare a risultare particolarmente perturbate specialmente sull’estremo nordovest, con la formazione di temporali anche intensi e localmente a carattere di nubifragio, stando almeno a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Successivamente, nella seconda parte di serata prende quota l’ipotesi di un miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tendenza ad un miglioramento ma solo temporaneo

Nella seconda parte di serata si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteo anche nelle aree coinvolte dall’instabilità, con il graduale attenuarsi dei fenomeni fino alla loro completa cessazione. Tuttavia qualche rovescio o temporale potrebbe persistere ad oltranza in special modo sull’arco alpino nordoccidentale. In ogni caso il miglioramento potrebbe risultare solo temporaneo, dal momento che per domani domenica 25 luglio è atteso un peggioramento anche più diffuso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto