Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FORTI TEMPORALI in sviluppo sull’ITALIA, ecco dove colpiranno

METEO - FORTI TEMPORALI in sviluppo sul Piemonte con rischio nubifragi e grandinate nelle prossime ore anche sulla Lombardia

METEO – FORTI TEMPORALI in sviluppo sull’ITALIA, ecco dove colpiranno
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Meteo: Italia divisa tra caldo record e temporali

Meteo – L’Italia si ritroverà letteralmente divisa in due nelle prossime ore. Una bolla d’aria calda avvolge ormai gran parte del sud Italia, con le temperature che sulla Sardegna hanno raggiunto già i +40°C. Le regioni settentrionali, invece, dovranno fare presto i conti con il ritorno del maltempo; infiltrazioni umide oceaniche, infatti, stanno già favorendo lo sviluppo di piogge e temporali sulle regioni di nordovest, con rischio nubifragi nelle prossime ore.

Tempo in atto sull’Italia

Meteo – Osservando l’immagine satellitare, si notano già le prime strutture temporalesche in formazione sul Piemonte occidentale e sulla Valle d’Aosta. Data l’energia in gioco molto elevata, i fenomeni risultano già particolarmente intensi con vivaci fulminazioni e colpi di vento. Le piogge hanno raggiunto anche la città di Torino, dove nelle prossime ore non si escludono forti temporali e grandinate. Locali temporali stanno prendendo forma anche sulle Dolomiti, mentre al sud e sulle due Isole Maggiori splende il sole con caldo in deciso aumento.

Prossime ore a rischio nubifragi tra Piemonte, Lombardia e regioni alpine

Meteo – L’area instabile è prevista estendersi nelle prossime ore anche al resto del Piemonte, sulla Lombardia centro-settentrionale, Trentino-Alto Adige e settori alpini. I fenomeni temporaleschi potranno inoltre prendere forma anche sul Veneto ed il Friuli. L’aria fresca in arrivo in quota andrà ad interagire con quella molto calda ed umida presente nei bassi strati; in tal modo i temporali potranno assumere carattere di forte intensità con grandinate e colpi di vento, arrecando qualche disagio. 

CONTINUA A LEGGERE


Caldo al sud, residua instabilità al nord nei prossimi giorni

Meteo – La prima parte della prossima settimana vedrà l’Italia ancora divisa in due; infatti, domani le region ia nord del Po potranno ancora venire interessate da temporali ed acquazzoni, mentre al sud farà molto caldo. Su Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata e successivamente anche la Campania, infatti, le temperature si manterranno prossime ai +40°C; non si escludono punte fino a +42°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto