METEO - FORTI VENTI con raffiche fino a 100 km/h attesi in ITALIA ad avvio settimana; i dettagli
METEO - FORTI VENTI con raffiche fino a 100 km/h attesi in ITALIA ad avvio settimana con mareggiate lungo le coste esposte
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo in peggioramento sull'Italia ad inizio settimana
Meteo Italia – Fase meteorologica più dinamica sull'Europa, attraversata da profonde ciclogenesi con venti di tempesta che nelle ultime ore hanno causato anche delle vittime nel Regno Unito. Lo spostamento verso il vicino Atlantico dell'anticiclone delle Azzorre ha infatti favorito un abbassamento del flusso perturbato, con frequenti oscillazioni del getto. Una saccatura è in discesa dal nord Europa per l'avvio della prossima settimana, portando un rapido peggioramento del tempo anche sul nostro Paese.
Piogge, temporali e neve da nord verso sud
Meteo – Il fronte freddo collegato con la saccatura in discesa dal nord Europa, transiterà rapidamente sull'Italia tra lunedì e martedì, portando un peggioramento del tempo, specie sui settori Peninsulari. La giornata di lunedì si aprirà con molte nubi al nord e sulle regioni tirreniche, con associate le prime deboli precipitazioni su alta Toscana, Friuli e tra basso Lazio e Campania. Nevicate addossate alle Alpi di confine. Nel corso del pomeriggio il fronte perturbato scivolerà rapidamente dalle regioni di nordest verso quelle centrali: acquazzoni e temporali accompagneranno il fronte instabile, con quota neve attesa in rapido calo. Ancora deboli fenomeni su Campania e localmente Calabria tirrenica. Nel corso della serata il fronte freddo scivolerà tra Lazio ed Abruzzo, raggiungendo entro la fine del giorno anche Campania, Molise e nord della Puglia con acquazzoni e temporali irregolari. Piogge deboli in addossamento sulla Calabria tirrenica. Nottetempo peggiora anche sul resto del sud, mentre i cieli volgeranno verso il sereno al centro-nord e Sardegna. Nevicate lungo l'Appennino, con fiocchi dalla sera fin sotto i 1000 metri.
Forti venti, raffiche fino a 100 km/h
Forti venti – Non solo piogge, temporali e neve in Appennino, ma arriveranno anche forti venti su tutto il Paese. Il passaggio del fronte freddo tra i Balcani e l'Italia, favorirà la formazione di una bassa pressione lungo il mar Adriatico, con valori barici al suolo attorno ai 999/1000 hPa attesi martedì mattina tra Albania e Puglia. Nel contempo ad ovest dell'Italia si espanderà un campo altopressorio con valori barici tra Baleari ed ovest Sardegna attesi attorno ai 1025 hPa. Gradiente barico orizzontale quindi decisamente accentuato, attivando forti venti settentrionali sul nostro Paese. Lunedì 21 febbraio forti venti di Maestrale sferzeranno la Sardegna con raffiche attese sui settori orientali fino ai 100-120 km/h! Venti da nord-nordovest anche sulle regioni settentrionali con raffiche fino agli 80 km/h su Piemonte, Lombardia ed Arco Alpino; correnti da ovest-nordovest in arrivo anche sul resto del Paese, con raffiche mediamente attorno ai 50 km/h, ma con punte fino a 70-90 km/h su Sicilia ed Appennino centro-meridionale. Martedì l'approfondimento della ciclogenesi sul basso Adriatico, determinerà un'ulteriore accentuazione dei venti settentrionali con raffiche che sulle regioni meridionali potranno toccare i 100 km/h con picchi localmente fino a 110-120 km/h. Graduale attenuazione dei venti da mercoledì, fatta eccezione per Salento e settori ionici dove insisteranno fino alla giornata di giovedì.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non solo forti venti, attese anche mareggiate al centro-sud ed Isole
Focus mareggiate – Moto ondoso in deciso aumento ad avvio settimana su tutti i bacini italiani. Lunedì sarà il Mar di Sardegna ed il medio Tirreno a vedere il moto ondoso accentuarsi in maniera consistente, specie dal pomeriggio quando le onde previste dal modello WW3 ad alta risoluzione potrebbero raggiungere i 4-5 metri di altezza, specie a largo. Moto ondoso in aumento anche sull'alto Tirreno e canale di Sicilia con onde previste attorno ai 3-4 metri. Martedì 22 febbraio sarà anche il turno del mar Ionio, atteso molto mosso fino ad agitato al largo, cosi come il basso Adriatico, mar di Sardegna e medio-basso Tirreno con onde attese attorno ai 3-5 metri. Molto mossi i restanti bacini, specie a largo. Attese quindi mareggiate lungo le coste esposte, ovvero Sardegna occidentale, Sicilia nord-occidentale, Calabria tirrenica e medio-basso Adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31