Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti VENTI di BURRASCA in arrivo, la Protezione Civile emette un comunicato, i dettagli

di

METEO – La Protezione Civile diffonde il comunicato, vediamo quanto aspettarci domani sulla Penisola con il consueto bollettino diffuso dal dipartimento nel corso del pomeriggio odierno

METEO – Forti VENTI di BURRASCA in arrivo, la Protezione Civile emette un comunicato, i dettagli
Forti venti nelle prossime ore al Centro-Sud Italia. Fonte Pixabay

Meteo, arrivano freddo e neve sulla nostra Penisola

Come da Prassi, il dipartimento della Protezione Civile ha da poco diffuso un comunicato all’interno del quale viene specificato che sulla nostra Penisola una rapida ma intensa ondata di neve e maltempo si sta per attraversare gran parte delle regioni da Nord a Sud. Il transito del fronte freddo determinerà infatti un generale calo delle temperature ed un repentino abbassamento della quota neve, così come abbiamo anche specificato nel precedente avviso, con fiocchi che potrebbero raggiungere anche la bassa collina. Andiamo però a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta domani attraverso il comunicato emesso dalla Protezione Civile.

La Protezione Civile emette il comunicato: calo termico e progressivo rinforzo della ventilazione

Di seguito potrete leggere il comunicato della Protezione Civile in merito alla giornata di domani, mercoledì 25 febbraio 2020: “Una perturbazione di origine nord-atlantica, sospinta da aria fredda, tenderà ad interessare la nostra Penisola, determinando condizioni di instabilità ed un graduale calo termico che, a partire dalla prossima notte, porterà un progressivo rinforzo della ventilazione, specie sui settori alpini e sulla Pianura Padana, in rapida estensione alle regioni centrali e meridionali.

La Protezione Civile emette il comunicato: forti venti di burrasca in arrivo

Come si legge su “Protezionecivile.gov.it”, “l’avviso prevede dalla notte di oggi, martedì 25 febbraio, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Piemonte, Lombardia e Veneto, specie sui settori alpini, con raffiche di foehn in pianura e dai quadranti occidentali su Emilia-Romagna e Marche. Dal mattino di domani, mercoledì 26 febbraio, si prevedono venti forti o di burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte, su Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio, in graduale rotazione da Nord-Ovest ed estensione a Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. In particolare, le raffiche più intense riguarderanno i settori costieri e i settori appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte“.

Scuole chiuse a Napoli

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido a partire dalle 12:00 di domani, mercoledì 26 febbraio 2020, fino alle 12:00 di giovedì 27 febbraio, nel quale prevede “venti forti dai quadranti occidentali, soprattutto sulle zone costiere e sulle isole, con tendenza a disporsi da Nord-Ovest dal pomeriggio-sera. Locali forti raffiche. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado – compresi asili nido, parchi pubblici cittadini e cimiteri – per la giornata di domani, mercoledì 26 febbraio 2020.

Maltempo anche al Sud Italia, vediamo le zone colpite

Nel corso della nottata tra mercoledì e giovedì le regioni meridionali assisteranno all’ingresso del fronte freddo anche sulle regioni meridionali, I fenomeni potranno risultare localmente molto intensi soprattutto sui settori tirrenici.  Nella tarda serata di domani le prime precipitazioni anche nevose si spingeranno fin verso le zone interne di Campania e Basilicata, con quota neve inizialmente al di sopra dei 1000 metri ma in rapido calo nella notte fin verso i 500-700 metri.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a consultare il nostro canale Youtube e l’home page del sito web.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto