Torna la mitezza dopo la parentesi invernale dei passati giorni
Dopo la parentesi invernale che aveva coinvolto l’intero territorio nazionale nel corso degli ultimi giorni, grazie all’arrivo di un’ondata di freddo artico continentale in arrivo direttamente dalla Russia settentrionale, torna ora la mitezza grazie a un netto rialzo delle temperature sensibile soprattutto nelle zone di pianure delle regioni centro-meridionali, dove le correnti di scirocco hanno sferzato per buona parte della giornata.
Piogge sulle regioni centro-meridionali
La perturbazione di origine afro-mediterranea in risalita lungo il Mediterraneo non ha solamente portato con sé aria più mite, ma anche piogge. In questo momento i fenomeni stanno interessando la maggior parte delle regioni centro-meridionali e colpiscono in maniera particolarmente dura le aree joniche del Paese. In special modo le aree pedemontane della Calabria che risentono del fenomeno dello stau grazie ai venti di scirocco.
Forti venti di scirocco in Italia quest’oggi
Nella giornata odierna forti sono stati i venti di matrice sciroccale su praticamente tutte le regioni centro-meridionali del Paese. La furia dei venti di scirocco ha smaterializzato in poco tempo il cosiddetto “cuscinetto freddo” che in genere resiste in alcune aree geomorfologicamente più esposte. La quota neve è infatti subito schizzata su quote più elevate nel corso della nottata e nella giornata odierna si situa ad altezze stellari.
Prossime ore venti anche oltre 100km/h
Nelle prossime ore i venti rinforzeranno in molte aree italiane, raggiungendo raffiche anche oltre i 100km/h sull’entroterra ligure di ponente. Raffiche anche molto forti di burrasca spireranno comunque su altre zone del Paese come ad esempio nelle aree interposte tra l’alto Lazio e la bassa Toscana o anche lungo la dorsale appenninica. Venti forti attesi anche sulle aree joniche della nostra Penisola, generalmente provenienti dai quadranti meridionali.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.