Meteo in peggioramento sull’Italia
Meteo verso peggioramento sull’Italia. La discesa di una vasta saccatura artica dalla Scandinavia sino al Mediterraneo occidentale, ha determinato un deciso peggioramento del tempo sull’Italia. Molte nubi con precipitazioni oggi interesseranno in particolare il centro-nord e Sardegna, con quota neve in drastico calo. Maltempo anche nei prossimi giorni, specie al centro-sud, mentre al nord torneranno temperature decisamente invernali, ma con tempo più asciutto.
Ciclogenesi in approfondimento sui bacini italiani
L’aria fredda in ingresso sul Mediterraneo settentrionale, sta favorendo la genesi di diversi centri di bassa pressione attorno ai bacini italiani. Al momento due minimi di pressione sono in azione sul Mar Ligure e medio Adriatico, rispettivamente pari a 992 hPa e 994 hPa. Nel corso della seconda parte della giornata si assisterà alla formazione di un terzo centro di bassa pressione, pari a 993 hPa, a ridosso del mar di Corsica. In Tal modo sull’Italia si attiveranno forti venti a rotazione ciclonica attorno ai tre centri di bassa pressione, con mareggiate lungo le coste esposte.
Venti fino a 100 km/h già attivi in Friuli
L’aria fredda richiamata dalle ciclogenesi presenti sull’Italia, sta “tracimando” in questo ore dalla Slovenia alle regioni di Nordest sotto i forti colpi di Bora. A Trieste i venti hanno già superato i 100 km/h, toccando i 107 km/h alla Molo. Venti da Nordest con raffiche già di 60-70 km/h sulla Pianura Padana centro-orientale, mentre è lo Scirocco sul Salento a raggiungere i 70 km/h. Nel corso delle prossime ore la ventilazione è attesa in rinforzo anche tra Liguria, Toscana e basso Piemonte con raffiche attese fino ad 80-10 km/h da Nord-Nordest , mentre Libeccio e Scirocco sferzeranno il resto del centro-sud con raffiche oltre i 50 km/h. Dalla sera Maestra in Sardegna con raffiche nottetempo fino a 70-90 km/h sui settori nordoccidentali.
CONTINUA A LEGGERE
Mareggiate lungo le coste esposte
Venti forti, quindi attenzione alle mareggiate. In particolare i nostri modelli ad alta risoluzione indicano i settori dell’alto Adriatico, Ionio settentrionale e Mar di Sardegna i bacini fino ad agitati nelle prossime ore con onde alte fino a 3-4 metri e mareggiate lungo le coste della Romagna, Marche, Salento meridionale e Sardegna occidentale. Mossi o molto mossi a largo i restanti bacini.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.