METEO - FORTI VENTI nelle PROSSIME ORE, ecco le Regioni interessate
METEO - FORTI VENTI nelle PROSSIME ORE al Centro-Sud con raffiche superiori ai 50 Km/h, poi bel tempo e clima primaverile
Guarda la versione integrale sul sito >
Forti venti nelle prossime ore su parte dell'Italia
Meteo – Nonostante da ovest è in arrivo un campo anticiclonico, con cieli prevalentemente soleggiati in queste ore sull'Italia, residui disturbi tenderanno ad accompagnarci fino alla giornata di Lunedì. Mentre nubi e locali acquazzoni durante le ore pomeridiane giungeranno sulle zone interne del Sud, sarà il forte vento ad interessare gran parte della Penisola nelle prossime ore. Il gradiente barico in accentuazione in queste ore, tra la bassa pressione in azione sulla Grecia e l'anticiclone in rinforzo tra Balcani ed Europa centrale, determinerà l'attivazione di tese correnti settentrionali specie sulle Regioni centro-meridionali italiane. Già attualmente si raggiungono i 50-60 Km/h nel Salento ed alta Calabria ionica, mentre nelle prossime ore le raffiche di vento si estenderanno anche alle rimanenti Regioni meridionali e dell'Italia centrale.
Raffiche oltre i 50 Km/h su molte Regioni
Il vento da Nord-Nordest risulterà teso su tutto il Sud Italia, con raffiche oltre i 50 Km/h su molte località; tuttavia sarà sottovento all'Appennino, quindi settori tirrenici, che si registreranno i valori più alti, in particolare della Campania e Cilento dove si potrebbero toccare i 65-75 Km/h. Forte vento anche su Abruzzo, alto Lazio e media-bassa Toscana, anche in questo caso con raffiche fino a 50 Km/h. La ventilazione si manterrà sostenuta a ridosso dell'Appennino centro-meridionale anche nella giornata di Lunedì, poi con il livellamento del campo barico la ventilazione tenderà ad attenuarsi definitivamente su tutti i settori entro la giornata di Martedì.
In arrivo un periodo più stabile
Meteo – Dopo il momentaneo rinforzo della ventilazione e residui acquazzoni all'estremo Sud, le condizioni meteo tenderanno a stabilizzarsi sull'Italia; l'arrivo dell'alta pressione da Ovest, infatti, garantirà condizioni atmosferiche decisamente più stabili nei prossimi giorni, con temperature in diffusa ripresa. Il bel tempo ci terrà compagnia per gran parte della settimana, a parte brevi acquazzoni a ciclo diurno che potranno ancora attardarsi a ridosso dei settori montuosi dell'Appennino meridionale e della Sicilia orientale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo fino a Pasqua poi possibile ritorno della pioggia
Meteo – L'anticiclone proteggerà l'Italia da eventuali attacchi perturbati almeno fino la giornata di Pasqua; sole e clima gradevole saranno i principali ingredienti della prossima settimana, quando non si prevedono perturbazioni significative giungere sull'Italia. Il bel tempo sarà protagonista probabilmente anche nella giornata di Pasquetta, salvo locali piogge a ciclo diurno sui settori montuosi; successivamente, un momentaneo indebolimento del campo anticiclonico, potrebbe favorire l'ingresso di impulsi instabili sull'Italia con ritorno delle piogge ed un diffuso calo delle temperature attorno alla metà del mese di Aprile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rimanete sempre aggiornati consultando il nostro sito!
Vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione meteo dell'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni? ricordati di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscriverti.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04