Prossime ore nubifragi in arrivo
Siamo giunti alla seconda parte di una settimana caratterizzata perlopiù dal maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali: un flusso atlantico spesso pronunciato verso il comparto mediterraneo ha portato piogge talvolta anche temporali in Italia, che si sono manifestati occasionalmente a carattere di nubifragio. Nelle prossime ore l’instabilità non accennerà a placare la sua attività, con qualche nubifragio possibile su alcuni settori tirrenici (ecco quali).
Weekend tra il maltempo e la relativa stabilità
Nel weekend ormai imminente le condizioni meteo si appresteranno ad un miglioramento generale a partire dalla seconda parte del mattino di domani sabato 15 maggio che durerà per tutto il resto della giornata. Tuttavia questo miglioramento sarà solo temporaneo, poiché già domenica 16 le correnti atlantiche torneranno a inserirsi nel Mediterraneo, provocando l’ingresso di piogge a partire da parte dei settori centrali e in quelli nordorientali.
Maltempo si è scatenato al nord questo pomeriggio, con fenomeni localmente anche intensi
Nel corso di questo pomeriggio, come hanno testimoniato le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, le condizioni di maltempo hanno interessato soprattutto le regioni settentrionali, dove hanno assunto anche carattere temporalesco e, localmente, di nubifragio, specie in Piemonte e in Veneto. E’ proprio su quest’ultimo che l’instabilità si è manifestata anche attraverso l’arrivo di qualche grandinata, che non ha lasciato indenne alcune località, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TREVISO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Forti grandinate tra il trevigiano e la Riviera, danni alle coltivazioni e diversi disagi
Stando a ciò che si apprende dal sito “ilgazzettino.it” fortissime grandinate si sarebbero abbattute tra il trevigiano e la Riviera, provocando danni alle coltivazioni, ma anche diversi disagi soprattutto alla viabilità. Molte località, specialmente a Portogruaro e Castelfranco Veneto, hanno praticamente visto imbiancare il proprio paesaggio, come avesse nevicato, provocando uno scenario tipicamente invernale. Qualche danno avrebbe coinvolto anche i parabrezza delle automobili e diversi sarebbero stati gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.