Ondata di maltempo al sud e forti venti su diverse regioni
Forte vento e numerosi danni a Sora, l’invito della Protezione Civile
Particolarmente colpito in queste ore il basso Lazio e soprattutto Sora, nel frusinate, dove non mancano danni. Il comandante della polizia locale Dino Padovani invita la cittadinanza a non uscire di casa. Sono molti i danni e le squadre della Protezione Civile sono a lavoro per far fronte a quanto sta accadendo. “Abbiamo chiuso via Lungoliri Cavour per la caduta di una vetrata di un palazzo. Invito la cittadinanza a restare a casa“. Queste le parole del dirigente Padovani come riportato da ciociariaoggi.it. Tantissimi rami degli alberi spezzati a causa delle forti raffiche di vento ma in zona San Rocco è volato anche un tetto. Nelle prossime ore la situazione è prevista in miglioramento e il vento dovrebbe gradualmente attenuarsi. Leggi anche: Nuova pausa dell’inverno a febbraio. Temperature in aumento e clima diurno molto mite
Danni alle auto e traffico in difficoltà: un morto sul lavoro a causa del forte vento
Situazione difficile soprattutto nella zona del lungo Liri, dove il vento ha creato rallentamenti al traffico e creato notevoli difficoltà ma anche danni alle auto parcheggiate lungo i viali. E’ ancora impossibile fare una valutazione esatta dei danni, in attesa di un miglioramento della situazione che dovrebbe arrivare tra pomeriggio e sera. Purtroppo, sempre a Sora, a causa del forte vento, si è consumata un’ennesima tragedia sul lavoro come riportato da quotidianodellazio.it. Un operaio di 57 anni è stato colpito alla testa da una lastra di ferro che si è staccata proprio a causa delle fortissime raffiche di vento all’interno di un capannone dove vengono smaltiti materiali ferrosi. Inutili i tentativi di soccorso per l’uomo. Leggi anche: Febbraio prosegue con gran seccume al nord Italia? Ipotesi da non escludere
CONTINUA A LEGGERE
Lungo periodo stabile, prosegue la siccità
Anticiclone dominante e in ulteriore rafforzamento sull’Europa occidentale con temperature in crescita e oltre le medie anche nella nostra penisola. Purtroppo prosegue l’assenza di piogge al nord Italia e la situazione si aggraverà ulteriormente nel corso dei prossimi giorni. Un inverno quasi inesistente al nord, in Sardegna e sul medio-alto Tirreno, eccezion fatta per le pianure o alcuni tratti costieri dove hanno agito nebbie e si sono registrate temperature più basse. Situazione non molto migliore sul medio Adriatico e al meridione anche se qui l’inverno di tanto in tanto ci prova, causa irruzioni fredde che sfiorano questi settori prima di dirigersi come spesso accade verso i Balcani.
Seguiteci come sempre sulla nostra pagina
Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo inoltre di iscrivervi anche al nostro canale Youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.