Qualche nota di maltempo quest’oggi in Italia
Una persistente circolazione di bassa pressione presente sulla Penisola balcanica quest’oggi porterà effetti anche sullo stivale e non solo dal punto di vista termico, come è accaduto anche ieri, ma anche dal punto di vista meramente meteorologico: qualche rovescio si è già avuto in nottata sulle zone alpine e prealpine occidentali e sull’alta Lombardia, ma nel pomeriggio isolati temporali potranno svilupparsi lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e nelle zone interne della Sicilia in maniera sempre piuttosto localizzata.
Miglioramento grazie all’elevazione dell’Anticiclone
Già da questa sera il miglioramento sarà evidente grazie alla totale cessazione dei fenomeni e dalla giornata di domani giovedì 3 giugno l’elevazione dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola porterà ad ampie schiarite sullo stivale, con cieli pressoché sereni o poco nuvolosi ovunque. Anche le temperature torneranno generalmente ad aumentare su valori in linea con la media del periodo o leggermente oltre. Tale situazione si protrarrà per non più di 2-3 giorni, prima di un weekend dai tratti perturbati.
Violenti nubifragi travolgono il Nepal
Mentre la nostra Penisola ha comunque a che fare con condizioni meteo in prevalenza stabili, nel resto del mondo continuano ad imperversare fenomeni meteorologici estremi, in particolare nelle Americhe ma non solo: se qualche giorno fa una violenta grandinata ha colpito Cunha, in Brasile, nelle scorse ore violenti nubifragi avrebbero provocato una serie di conseguenze nefaste in Nepal, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Frane e inondazioni, ci sono 4 morti
Stando a ciò che si apprende dal sito “alertageo.org” infatti, i violenti nubifragi che nelle scorse ore si sarebbero abbattuti in Nepal avrebbero provocato diverse frane e anche diverse inondazioni, purtroppo causa di qualche morto: sarebbero infatti 4 le vittime. Maggiormente colpito è il distretto di Rupandehi, dove persino alcune abitazioni avrebbero riportato dei danni in seguito alla violenta ondata di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.