METEO - FOSCHIE e NEBBIE in arrivo nel WEEKEND con TEMPERATURE in aumento, i dettagli
METEO - Foschie e NEBBIE in arrivo grazie al rinforzo dell'ALTA PRESSIONE nel Mediterraneo nel WEEKEND, con TEMPERATURE in aumento, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in Italia
E' da un paio di giorni e precisamente da quando un vortice depressionario, responsabile anche di neve addirittura fin su Roma, ha abbandonato la nostra Penisola che la stessa ha ritrovato condizioni meteo di generale stabilità. Questo perché l'abbandono della predetta perturbazione ha favorito una risalita dell'Anticiclone azzorriano in sede mediterranea, con un miglioramento ben visibile, ma allo stesso tempo con clima che si mantiene invernale.
Clima invernale sull'Italia
Nonostante il bel tempo causato dalla rimonta di un campo di Alta pressione di natura azzorriana va precisato come il clima sull'Italia rimanga invernale con temperature che insistono sulla media del periodo o al più lievemente oltre. Questo perché la presenza di correnti fredde sul settore balcanico determina una circolazione secondaria sul Mediterraneo centrale proveniente proprio dalla Penisola balcanica, non producendo tuttavia fenomenologia di alcun tipo al suolo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nel weekend si attende un rinforzo dell'Alta pressione
Discorso diverso invece per quanto riguarda il fine settimana ormai alle porte. Stando infatti a ciò che mostrano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo per il weekend è atteso un ulteriore rinforzo dell'Alta pressione di origine azzorriana che avrà giocoforza dei risvolti per quanto riguarda le condizioni termodinamiche sul nostro Paese. Se infatti ciò assicurerà una prosecuzione della generica stabilità, favorirà anche il ritorno di nebbie e foschie e un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nebbie e foschie soprattutto in Pianura Padana e nelle vallate del centro Italia
Sarà soprattutto nella notte tra sabato 15 e domenica 16 gennaio che si evidenzieranno i fenomeni nebbiosi più consistenti. Foschie e nebbie infatti riguarderanno principalmente la Pianura Padana e le vallate interne delle regioni centrali, in particolare di Toscana e Umbria, con riduzione della visibilità anche sensibile in talune zone. La nebbia si diraderà comunque durante la mattinata, lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi, in un contesto di temperature che tenderanno ad aumentare pressoché ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11