METEO - FRANA a Zola Predosa, piovono rocce enormi: ci sono DANNI con macchine distrutte, i dettagli
METEO - Una FRANA ha interessato nelle scorse ore Zola Predosa, provocando ingenti DANNI distruggendo macchine: tra le cause si sospettano SBALZI TERMICI e siccità: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile quasi ovunque sull'Italia
Le condizioni meteo risultano prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice africana, che ha resistito all'avanzata di un fronte perturbato in arrivo dal Mediterraneo occidentale che negli scorsi giorni ha interessato di conseguenza solo alcuni settori del Paese, talvolta portando danni. Le temperature inoltre appaiono in aumento sensibile soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove i valori sono di diversi gradi oltre la media del periodo.
Eccezioni di maltempo in arrivo
L'intrusione tuttavia di correnti più umide provenienti da un flusso atlantico ben teso oltralpe, sta portando fin da questo pomeriggio la formazione e lo sviluppo di piogge e occasionali temporali, comunque perlopiù localizzati, che interessano principalmente l'estremo nordovest. Le temperature qui calano soprattutto al passaggio dei fenomeni e il calo è tanto più marcato, quanto più intensi sono quest'ultimi. Nelle prossime ore sono attese le ultime note di maltempo, con possibili occasionali sconfinamenti sulle pianure adiacenti le Alpi occidentali.
Frana a Zola Predosa in mattinata
Dopo che le piogge e i temporali hanno provocato comunque danni e disagi negli scorsi giorni in alcune aree del nord, ecco che a fare lo stesso, probabilmente, è il bel tempo. Possibili ipotesi connesse a sbalzi termici o siccità sono alla base infatti della frana che ha interessato nella prima mattinata di oggi la località di Zola Predosa, nel bolognese. La frana è consistita nella caduta di massi anche enormi e che hanno travolto alcune automobili, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni ingenti alle automobili, ma nessun ferito e/o vittima
Stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it" durante la mattinata una frana si è registrata a Zola Predosa, nel bolognese, con la caduta di diversi massi, alcuni anche enormi, che hanno interessato alcune automobili. Sul posto si sono precipitati oltre che i Vigili del Fuoco anche la Protezione Civile e il Sindaco Davide dell'Omo, che si è subito accertato dell'eventuale presenza di vittime e/o feriti che, fortunatamente, almeno al momento, sembrano non esserci.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09