Condizioni meteo attuali
Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Arriva il maltempo verso il Sud Italia, con piogge, temporali e neve sulle montagne. Un minimo di pressione, accompagnato da aria fredda in quota, si dirige verso le regioni meridionali, portando condizioni meteorologiche instabili. Ci si aspetta anche neve sui rilievi dell’Appennino, generalmente sopra i 1000-1200 metri. Nel frattempo, migliora il tempo al Centro-Nord, ma solo temporaneamente, poiché è in arrivo un nuovo peggioramento meteorologico nel weekend.
Meteo weekend – Nella morsa del maltempo
Il terzo weekend di aprile sarà caratterizzato da un nuovo impulso perturbato e da un clima ancora freddo. Un campo di alta pressione sarà presente verso le Isole Britanniche, mentre una vasta area depressiva, ricca di aria fredda, si estenderà tra Europa e il Mediterraneo. Il passaggio di un altro minimo di pressione causerà un nuovo peggioramento del tempo in Italia, specialmente nella seconda parte di Sabato, con piogge, temporali e neve sulle montagne fino a quote medio-basse. Domenica, residua instabilità sarà presente al Sud, mentre al Nord è possibile un ulteriore peggioramento del tempo, con neve a quote basse.
Nucleo freddo verso l’Europa occidentale all’inizio della prossima settimana, ecco le conseguenze
Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e settori centro-orientali della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Sicilia, su Romagna, Marche, Umbria ed Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: inizialmente al di sopra degli 800-1000 m su Abruzzo e Molise, con quota neve in rialzo e apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 1000 m sull’Appennino campano-lucano e calabrese, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati e quota neve in rialzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.