Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni

Freddo al primo mattino con gelate sui settori interni del centro-sud e parte della Pianura Padana, ma con temperature in rialzo nei prossimi giorni

Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
Oggi ancora gelate in pianura, prossimi giorni nuovo rialzo termico

Anticiclone in rinforzo sull’Italia

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Anticiclone in momentaneo rinforzo sul Mediterraneo centrale con valori alti e livellati attorno ai 1035 hPa sull’Italia, garantisce stabilità su gran parte del Paese, salvo infiltrazioni umide sui settori settentrionali. Flusso freddo che si va definitivamente attenuando, ma con temperature dal sapore inverale al primo mattino.

Risveglio dal sapore invernale su parte d’Italia con gelate anche in pianura

L’attenuazione della ventilazione ed i cieli stellati hanno favorito il “deposito” dell’aria fredda nei bassi strati anche su parte del sud Italia. Al nord si registrano gelate sulla Pianura Padana orientale ed ovest Piemonte con valori mediamente compresi tra 0 e -2°C, mentre la risalita di nubi su Lombardia e Piemonte orientale hanno determinato un deciso rialzo dei valori minimi, rispetto alla giornata di sabato, con valori anche di +3/+5°C. Freddo anche nelle valli e pianure del centro con gelate diffuse tra Umbria e zone interne di Toscana e Lazio con valori anche di -2/-3°C e gelate sino ai quartieri periferici nord-orientali della città di Roma. Altopiani abruzzesi scesi fino a -10/-12°C. Temperature vicine o inferiori allo zero anche nelle zone interne tra le zone interne di Campania, Molise e Basilicata, nonché nel cosentino.

Temperature massime in aumento

L’aria fredda giunta sull’Italia si è estesa anche all’estremo sud, favorendo un diffuso calo termico. Dopo le gelate del primo mattino, le temperature diurne rispetto ai valori di ieri tenderanno ad aumentare al nord e parte del centro, raggiungendo mediamente i +8/+12°C al nord e zone interne tra Umbria e Toscana ed attorno ai +13/+15°C sul resto del centro e Liguria. Al sud ed Isole atteso un lieve aumento nei valori diurni con massime attorno ai +12/+14°C, salvo punte di +16/+17°C sulle due Isole Maggiori. Tali valori risulteranno vicini alle medie del periodo, salvo locali quanto lievi anomalie.

Prossimi giorni ulteriore aumento termico

L’attenuazione dell’apporto freddo ed una rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, determinerà un’ulteriore aumento delle temperature nel corso dei prossimi giorni, portandosi al di sopra delle medie del periodo; un residuo flusso freddo riuscirà ancora a lambire le regioni meridionali, dove i valori minimi si manterranno inferiori alle medie fino alla prima parte della prossima settimana. Valori massimi che nella seconda parte della settimana toccheranno i +20°C al sud ed Isole, decisamente più miti rispetto ai valori del weekend. Possibile nuovo brusco calo per la fine di novembre, ma da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto