METEO - FREDDO ARTICO in ritirata, al suo posto una LACUNA BARICA sull'ITALIA, i dettagli
METEO - FREDDO ARTICO in ritirata verso i Paesi europei dell'est Europa, si crea una LACUNA BARICA in ITALIA, ecco cosa comporterà nei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Mattinata pungente in relazione al periodo
La mattinata odierna è risultata piuttosto fredda se relazionata al periodo che stiamo vivendo. In effetti, dando uno sguardo alle temperature minime registrate dalle varie stazioni meteorologiche soprattutto delle regioni centro-settentrionali, ma anche del basso versante adriatico, esse risultano sotto la media del periodo anche di alcuni gradi, con i valori attestatesi intorno o vicino agli 0°C, tipici in molte zone del mese di gennaio o febbraio. Notevole se pensiamo che in questo momento ci ritroviamo oramai nel mese di aprile.
Piogge in atto e nelle prossime ore sulle Isole Maggiori
Un'area di bassa pressione presente sul Nordafrica provoca un flusso umido sul Mediterraneo meridionale capace di apportare qualche pioggia sulle Isole Maggiori. I fenomeni tuttavia risultano piuttosto deboli o moderati, con accumuli altrettanto blandi. Nelle prossime ore mentre le piogge tenderanno ad esaurirsi sulla Sardegna, qualche precipitazione resisterà ancora sulla Sicilia in particolare nel trapanese, con fenomeni sempre piuttosto deboli.
Lacuna barica sul Mediterraneo e sull'Italia
La suddetta area di bassa pressione presente sul Nordafrica favorirà anche la formazione di una lacuna barica sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola poiché bloccherà di fatto il tentativo (almeno inizialmente) da parte dell'Alta pressione di tornare ad estendersi su latitudini più settentrionali. Ciò unitamente alla ritirata del freddo artico continentale favorisce l'assenza di una vera e propria figura barica dominante sul Mediterraneo. Cosa comporterà ciò?
Guarda la versione integrale sul sito >
Risalita lenta delle temperature, seppur progressiva
La mancanza temporanea di una vera e propria rimonta anticiclonica sulla nostra Penisola tiene comunque ancora aperto il corridoio che unisce l'Italia con i Paesi europei orientali. Sebbene il freddo vero e proprio inizierà a mancare sullo stivale, persisterà l'affluenza di correnti più fresche provenienti proprio da quelle zone, con le temperature che subiranno dunque solo un lento innalzamento, seppur progressivo nel corso dei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo su Isole Maggiori e catanzarese
La formazione di una lacuna barica porterà però non solo effetti dal punto di vista termico, ma anche da quello meramente meteorologico sulla nostra Penisola, anche grazie alla presenza della suddetta area di bassa pressione sul Nordafrica. Nei prossimi giorni infatti non si escludono e anzi appaiono piuttosto plausibili piogge sulle Isole Maggiori e sulla Calabria jonica, in particolare il catanzarese. I fenomeni saranno comunque sempre deboli o al più moderati, capaci di apportare al suolo accumuli blandi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00