
Maggiore stabilità e bel tempo in Italia
La giornata odierna è stata contrassegnata da un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con il maltempo che è andato progressivamente esaurendosi in favore di un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo portato dall’Anticiclone azzorriano. Le temperature, tuttavia, confermano i valori registrati nelle precedenti 24 ore o risultano in lieve e ulteriore diminuzione.
Prossime ore confermata stabilità in Italia
Le prossime ore vedranno un ulteriore forcing dell’Anticiclone azzorriano verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che di conseguenza confermeranno una generale stabilità, contrassegnata peraltro dall’avanzamento di schiarite via via più ampie anche nelle aree coinvolte dall’instabilità in questa prima parte di giornata. Le temperature stazioneranno sui valori registrati nelle precedenti 24 ore, con al più fisiologiche fluttuazioni.
Alle porte una settimana anticiclonica
Il miglioramento in atto in queste ore aprirà le porte ad una settimana piuttosto stabile grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Esso, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, aprirà pertanto una fase di prolungata stabilità e bel tempo, capace di dominare l’Italia per larghissima parte o tutta la settimana subentrante.
Seconda parte di Febbraio piuttosto stabile. La Primavera scalda i motori
La seconda parte del mese di febbraio sembra poter trascorrere in larga parte con questo leit-motiv. Solamente negli ultimi giorni del mese infatti l’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica potrebbe spezzare il predominio anticiclonico, con il freddo che rimarrà anche in tal caso ben alla larga dallo stivale. La stagione primaverile scalda pertanto i motori, a scapito di un inverno che, ancora una volta, ha disatteso molte delle aspettative.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.