Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FREDDO e MALTEMPO ancora in arrivo sull’ITALIA, ACQUAZZONI in arrivo, ecco le previsioni

METEO - La PERTURBAZIONE continuerà ad apportare i suoi effetti in ITALIA con il nuovo arrivo delle PIOGGE e degli ACQUAZZONI al sud Italia, ecco quando

METEO – FREDDO e MALTEMPO ancora in arrivo sull’ITALIA, ACQUAZZONI in arrivo, ecco le previsioni
Maltempo in arrivo per domani con acquazzoni al sud Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.

Ondata di freddo artico continentale sull’Italia in questo ultimo weekend 2019

In questo ultimo weekend del 2019 l’Italia sta venendo investita da un’ondata di freddo di origine artico continentale proveniente dai quadranti orientali e precisamente dall’area balcanica, che nel corso della giornata di ieri è riuscita ad apportare nevicate a quote basse e intorno ai 300/400 metri sul medio-basso versante adriatico. In queste prime ore della mattina e della notte, la quota neve in questi settori localmente è riuscita ad abbassarsi localmente fin sui 100/200 metri.

Venti di tramontana sferzano sulle regioni tirreniche

Come è consuetudine in questi casi, con il freddo in ingresso dai quadranti orientali, mentre sulle regioni adriatiche sono alle prese con la neve e il maltempo, sulle regioni tirreniche sferzano invece i venti di tramontana capaci, oltre che di apportare condizioni meteo di evidente stabilità con cieli pressoché limpidi, anche di migliorare la qualità dell’aria e la visibilità di queste zone, grazie alla sua matrice secca oltre che fredda. Contestualmente, le temperature si sono abbassate comunque su tutto il versante tirrenico, anche sensibilmente.

Per domani la perturbazione si giocherà le ultime cartucce

Maltempo in arrivo per domani in Italia, con piogge e acquazzoni al sud Italia.

Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 30 dicembre, la perturbazione tutt’ora in atto sull’Italia arriverà a giocarsi le ultime cartucce prima di ritirarsi nuovamente verso est, apportando ancora condizioni di maltempo sulle regioni meridionali, con piogge, acquazzoni, ma anche ancora nevicate a quote basse, soprattutto sulle regioni adriatiche. Vediamo quali saranno allora le zone interessate dalle piogge di domani.

Forte maltempo sulla Sicilia tirrenica

La perturbazione sarà ancora capace di apportare una circolazione instabile sul basso Tirreno, con il conseguente interessamento dalle condizioni di maltempo da parte della Sicilia tirrenica, dove le piogge potrebbero risultare anche intense e a carattere di acquazzone. I fenomeni interesseranno la suddetta area ad intermittenza per tutta la giornata di domani lunedì 30 dicembre, con accumuli generalmente deboli e occasionalmente moderati.

Piogge anche sui settori jonici della Sicilia e della Calabria

Le piogge non si fermeranno ad interessare i soli settori tirrenici della Sicilia, ma si estenderanno anche in quelli jonici. Anche in questo caso i fenomeni potrebbero interessare ad intermittenza queste aree per buona parte della giornata di domani lunedì 30 dicembre, con accumuli generalmente deboli. Maltempo che si riscontrerà pure sulla Calabria jonica, dove è prevista un attenuazione e la graduale cessazione dei fenomeni entro sera, con accumuli anche qui generalmente deboli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto