METEO - FREDDO e NEVE a bassa quota in arrivo in ITALIA nel WEEKEND a causa di un IMPULSO POLARE. Vediamo dove

Meteo - Alta pressione in ritirata e fronte polare verso il Mediterraneo centrale porteranno un peggioramento meteo di stampo invernale in Italia nel weekend

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora tempo stabile in Italia grazie all'alta pressione

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon giovedì! L'alta pressione resiste ancora su Mediterraneo centrale mantenendo stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Infatti anche nella giornata odierna avremo ancora tempo asciutto da Nord a Sud anche se sulle regioni centro-settentrionali avremo qualche disturbo nuvoloso a causa di nuvolosità medio alta in transito. Anche le temperature non avranno variazioni di rilievo, con clima gradevole nelle ore centrali della giornata. Ma da domani l'Italia andrà verso un peggioramento meteo.

Peggioramento meteo da domani a partire dal settentrione

A partire dalla giornata di domani il promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo tenderà in ritirata, lasciando spazio all'arrivo di aria fredda di estrazione polare. Nella mattinata di domani le condizioni meteo risulteranno ancora stabili e asciutte su tutte le regioni, ma nella seconda parte della giornata il peggioramento è in arrivo al Centro-Nord. Nel corso del pomeriggio, infatti, piogge e temporali raggiungeranno l'Emilia Romagna e il Nord-Est, mentre tra la serata e la notte si andranno ad espandere anche sulle regioni centrali, con quota neve in discesa fino a quote collinari.

Freddo e neve nel weekend, peggioramento meteo in arrivo

Maltempo verso il Sud durante il weekend

Durante il weekend il fronte polare si sposterà verso sud-est e questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali e sulle regioni tirreniche centrali. Maltempo invece che interesserà il Sud e le regioni adriatiche. Sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica su queste regioni avremo piogge e temporali sparsi e neve nelle zone interne. Sull'Appennino centrale la neve potrà scendere anche copiosamente fino a quote collinari con accumuli anche importanti soprattutto su Gran Sasso e Maiella. Al Sud invece nella giornata di sabato la quota neve si attesterà sui 700-1000 metri, mentre nella giornata di domenica potrà scendere anche su queste regioni fino a quote collinari. Vediamo di seguito la tendenza meteo per gli inizi di marzo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di marzo con clima freddo ma ancora poche precipitazioni

Meteo marzo – Con l'inizio del prossimo mese si andrà ad inaugurare la primavera meteorologica che secondo le ultime tendenze per il lungo termine dovrebbe esordire senza particolari variazioni rispetto a febbraio. Per la prossima settimana i modelli matematici vedono la presenza di una laguna barica posizionata sui paesi dei Balcani che potrebbe regalarci un periodo più freddo rispetto alle medie ma sostanzialmente secco; il tutto in un contesto prettamente antizonale con un vortice polare decisamente compatto e relegato nella sua sede.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.