Condizioni meteo in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Maltempo in arrivo sulle regioni del sud Italia, complice un vortice di bassa pressione alimentato da aria di matrice artica, con un minimo di 998 hPa. Nelle prossime ore il maltempo interesserà le regioni del centro-sud, con acquazzoni e temporali ma anche nevicate a quote molto basse. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate.
Previsioni meteo per oggi 20 Gennaio
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 20 Gennaio: Al Nord: Al mattino neve fino in pianura sull’Emilia Romagna e mista sulle coste, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sulla Romagna, più asciutto altrove con nuvolosità in transito. In serata molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli fenomeni su Romagna e Alto Adige. Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con deboli fenomeni solo sul Lazio. Al pomeriggio peggiora con precipitazioni in estensione e neve fino a 200-500 metri, più asciutto sulla Toscana. In serata tempo instabile soprattutto sui settori adriatici con neve fino a 200-300 metri, localmente abbondante in montagna. Al Sud e sulle Isole: Al mattino precipitazioni sparse sulle Isole Maggiori con neve oltre i 400-500 metri sulla Sardegna, asciutto altrove salvo piogge in arrivo sulla Campania. Al pomeriggio maltempo su tutti i settori con piogge e temporali localmente anche intensi specie sui settori tirrenici, neve oltre i 600-1000 metri. In serata ancora tempo instabile o perturbato con fenomeni soprattutto sui settori Peninsulari e neve in calo fin verso i 300-600 metri.
Maltempo invernale al centro-sud, ecco cosa accadrà
Meteo – L’afflusso dell’aria artica ha determinato un importante calo delle temperature, che rispetto alla giornata di ieri si attestano di 5-6°C al di sotto. Come già anticipato, nella giornata odierna atteso un nuovo passaggio perturbato con maltempo soprattutto al Centro-Sud per il transito di un minimo di bassa pressione sul Tirreno centrale. Ancora neve sull’Appennino ma con fiocchi via via a quote molto basse.
CONTINUA A LEGGERE
Fine settimana pienamente invernale, i dettagli
Meteo weekend – I modelli matematici concordano per il reiterarsi di condizioni meteo instabili e anche fredde. Alta pressione che dovrebbe infatti risalire dall’Atlantico vedo la Scandinavia andando ad isolare un lago di aria molto fredda tra Mediterraneo e Balcani. Una circolazione depressionaria si instaurerà al sud Italia permettendo l’insistenza di precipitazioni sulle regioni Adriatiche; sull’Appennino (specie sui versanti orientali) sono attesi accumuli decisamente abbondanti. Tra Sabato e Domenica dunque avremo maltempo, con neve a quote molto basse. Le temperature risulteranno da 4 a 6 gradi sotto media, con gelate diffuse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.