METEO - FREDDO e NEVE abbondante in arrivo per il WEEKEND di CARNEVALE. Vediamo la TENDENZA
Meteo - Dopo una settimana con il domino dell'alta pressione, nell'ultimo weekend di febbraio possibile arrivo di un impulso polare che porterebbe maltempo invernale in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Residuo maltempo al Sud Italia con piogge e neve
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il fronte freddo che tra il pomeriggio e la serata di ieri ha portato maltempo al Centro-Nord con piogge e temporali sparsi e neve sui rilievi, nella mattinata odierna interesserà il Sud Italia ancora con piogge, temporali e neve fino in bassa montagna. Nel frattempo le condizioni meteo sono già iniziate a migliorare sulle regioni centro-settentrionali, con cieli soleggiati e temperature in aumento. Nel corso della seconda parte della giornata assisteremo ad un generale miglioramento anche sulle regioni meridionali, con prevalenza di cieli sereni da Nord a Sud.
Assaggio di primavera nei prossimi giorni grazie all'alta pressione
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico si andrà ad espandere sul Mediterraneo centro-occidentale e questo porterà condizioni meteo stabili su tutta la Penisola Italiana, con cieli soleggiati da Nord a Sud. Temperature in rialzo su tutte le regioni, con valori anche di 3-4 gradi al di sopra delle medie del periodo. Il dominio dell'alta pressione sul Mediterraneo dovrebbe persistere fino alla giornata di venerdì, quando sembrerebbe arrivare un nuovo peggioramento meteo.
Impulso polare in arrivo nel weekend
I principali modelli fisico-matematici, anche negli ultimi aggiornamenti, continuano a confermare un peggioramento meteo in arrivo sull'Italia nell'ultimo weekend di febbraio. A partire dalla giornata di venerdì l'alta pressione tenderà a cedere sul Mediterraneo, ed un impulso di aria fredda di origine polare marittima, dopo aver attraversato le Isole Britanniche e la Francia, raggiungerebbe il Mediterraneo centrale ed andrebbe ad approfondire un minimo di pressione al suolo sul Tirreno. Questo porterebbe un forte peggioramento meteo in Italia, con maltempo organizzato di stampo invernale che andrebbe a colpire tutte le regioni, come vediamo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo invernale con freddo e neve anche abbondante per il weekend di Carnevale
Come abbiamo appena visto, nell'ultimo weekend di febbraio, weekend di Carnevale, dovrebbe arrivare un impulso polare che porterebbe un peggioramento di stampo invernale. Tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato il maltempo dovrebbe interessare soprattutto il Nord e qualche fenomeno sulle regioni centrali. In tale circostanza fenomeni intensi dovrebbero interessare soprattutto l'Emilia Romagna, con rovesci e temporali e neve abbondante sui rilievi appenninici. Sui settori centro-occidentali dell'Emilia, durante le precipitazioni più intense la neve potrà raggiungere anche le quote di pianura. Durante la giornata di sabato il maltempo dovrebbe poi colpire intensamente il Centro Italia, con temporali anche di forte intensità e neve in Appennino che cadrebbe in maniera abbondante fino a quote collinari. Sull'Appennino centrale, localmente, si potrebbero avere accumuli nevosi di oltre 50 cm. Nella giornata di domenica il maltempo si sposterà poi sul Sud Italia, con precipitazioni sparse e neve sui rilievi fino a quote alto collinari. Residui fenomeni dovrebbero comunque continuare ad interessare il medio versante adriatico, con la possibilità di neve fino a bassa quota. Temperature in calo nel fine settimana su tutta l'Italia, con valori anche di 4-6 gradi al di sotto della media del periodo. Ovviamente si tratta di una tendenza e vista la distanza temporale l'evoluzione meteo potrebbe variare. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12