Situazione meteo attuale
Salve e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Un miglioramento delle condizioni meteorologiche, grazie a una parziale rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, sta interessando l’Italia. Questo comporta schiarite anche nelle zone recentemente colpite da maltempo,anche se è previsto un peggioramento a breve.
Freddo in arrivo dal 22 dicembre
Da domenica 22 dicembre, un’ondata di freddo polare porterà un nuovo peggioramento sul territorio italiano. Si prevedono piogge e temporali, talvolta intensi, e nevicate fino a bassa quota, soprattutto lungo il medio Adriatico. Al Sud e sul versante tirrenico, la neve cadrà a quote leggermente superiori.
Gelido Natale in arrivo, ecco le zone che potrebbero essere interessate dalla neve
L’instabilità si protrarrà fino al giorno di Natale a causa di una massa d’aria fredda isolata tra Italia e Balcani. Nella notte di Natale sono attese nevicate intense, soprattutto sul medio Adriatico, a partire dai 400-600 metri, e sui Nebrodi in Sicilia, oltre i 700-800 metri. Altrove, il tempo sarà più stabile ma freddo, con temperature invernali sotto la media. Quest’anno, il Natale potrebbe rompere la tradizione di festività miti e stabili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.