Fronte polare più ondulato e saccature depressionarie alternate ad anticicloni
Giunti alla metà di febbraio non possiamo non notare un vortice polare ancora molto compatto. Un fronte polare più ondulato sta però leggermente dinamizzando la situazione meteo con una saccatura atlantica appena transitata sul Mediterraneo. Una seconda potrebbe raggiungere l’Italia nel weekend mentre un affondo più deciso con aria polare al seguito potrebbe portare durante la prossima settimana un peggioramento meteo di stampo invernale, almeno secondo alcuni modelli.
Temperature di nuovo sopra le medie e assaggio di primavera nei prossimi giorni
Promontorio anticiclonico in estensione sul Mediterraneo con netto aumento delle temperature e assaggio di primavera nel corso dei prossimi giorni. Avremo infatti condizioni meteo stabili almeno fino a Sabato quando poi dovrebbe arrivare una blanda saccatura atlantica. Temperature che saliranno ancora una volta oltre le medie del periodo regalandoci un assaggio di primavera con anomalie positive anche di 8-10 gradi. Temperature in calo solo a partire dal successivo weekend.
Modelli americano che ipotizza un affondo polare per la prossima settimana
Subito dopo il weekend alta pressione che potrebbe ritirare i suoi massimi al suolo e in quota tra Atlantico e Penisola Iberica. Aria fredda di estrazione polare che avrebbe campo libero sull’Europa e che potrebbe anche riuscire a raggiungere il Mediterraneo portando un peggioramento meteo di stampo invernale. E’ il modello americano GFS che più di tutti avanza da diversi aggiornamenti tale ipotesi che se si verificasse potrebbe portare un po’ di maltempo di stampo invernale sull’Italia, probabilmente coinvolgendo soprattutto il Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Piogge e acquazzoni intanto nel terzo weekend di febbraio grazie ad una saccatura atlantica
Poco da dire fino a Venerdì quando l’alta pressione tornerà a prendere possesso del Mediterraneo portando clima più primaverile che invernale sull’Italia. Tra Sabato e Domenica però gli ultimi aggiornamenti dei modelli concordano sul transito di una piccola saccatura atlantica. Questa potrebbe portare un modesto peggioramento meteo sull’Italia accompagnato da una flessione delle temperature. Piogge e acquazzoni sparsi dovrebbero interessare soprattutto il Nord e i settori tirrenici centrali, poi anche il Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.