Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FREDDO e NEVE possibili per l’ultima decade di marzo in ITALIA, ma prima ancora anticiclone

METEO - ultima decade di marzo che potrebbe iniziare con un clima prettamente invernale a causa dell'anticiclone sulla Scandinavia e delle correnti fredde continentali più in basso

METEO – FREDDO e NEVE possibili per l’ultima decade di marzo in ITALIA, ma prima ancora anticiclone
Tendenza per la terza decade di marzo.

Residue piogge in Italia, poi alta pressione in rimonta sul Mediterraneo

Come anticipato nei giorni scorsi il transito di una blanda saccatura sul Mediterraneo centrale sta portando condizioni meteo localmente instabili in Italia. Interessate soprattutto le Isole Maggiori dove nelle prossime ore avremo ancora piogge e temporali sparsi. Deboli fenomeni anche all’estremo nord-ovest con neve sulle Alpi fino a bassa quota. Prossimi giorni che vedranno l’espansione di un nuovo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo stabili e temperature in aumento.

Temperature ancora sotto media ma in settimana previsto un generale rialzo

Clima freddo per essere la metà di marzo in Italia con temperature che al momento oscillano dai 4 ai 6 gradi al di sotto delle medie del periodo, con punte anche di 8 gradi sul basso Adriatico. Nel corso della settimana previsto un cambio di circolazione con aria più mite che affluirà dai quadranti meridionali portando condizioni meteo più stabili e un generale rialzo termico. Temperature che nei primi giorni della settimana si riporteranno in linea con le medie, poi forse a seguire anche di qualche grado sopra.

Possibile ancora neve a bassa quota

Possibile ancora neve a bassa quota

Permane ipotesi correnti orientali sul lungo periodo, clima freddo per fine marzo

Situazione sinottica che durante la prossima settimana vedrà l’instaurasi di un nuovo campo di alta pressione tra Scandinavia e Russia. Sul bordo orientale di questo anticiclone scorrerà ancora aria molto fredda di estrazione continentale pronta a raggiungere l’Europa entro il terzo weekend di marzo. Traiettoria che al momento risulta molto incerta ma che non si può escludere la porti a passare proprio sull’Italia riportando anche per l’ultima decade di marzo condizioni meteo più invernali che primaverili.

CONTINUA A LEGGERE​

Modelli europeo per un inizio terza decade con freddo e neve a bassa quota

Mese di marzo fin qui nel complesso freddo con temperature spesso al di sotto delle medie, anche però siccitoso soprattutto per regioni settentrionali e centrali tirreniche. Condizioni meteo che come detto anche per l’ultima decade di marzo potrebbero risentire delle correnti fredde orientali. In particolare quest’oggi il modello europeo ECMWF ci mostra per il prossimo weekend l’arrivo di un nucleo di aria molto fredda di estrazione continentale direttamente sull’Italia. Ovviamente si tratta solo di una tendenza meteo ma se confermata non sarebbe da escludere il ritorno di neve a quote bassissime se non si pianura.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto