METEO : Un lungo periodo caratterizzato da neve e maltempo sull’ITALIA, vediamo le ipotesi in ballo
Buon pomeriggio a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Si va verso un grandissimo cambiamento. Quello a cui stiamo andando incontro potremmo tranquillamente definire un colpo di coda invernale seppur con i connotati di una vera e propria ondata di gelo e neve su gran parte del nostro territorio. L’estesa saccatura di aria artico continentale attraverserà dapprima diverse nazioni europee e si riverserà successivamente sull’Italia, portando condizioni di clima rigido e nevicate fin verso le pianure. Si tratterà di una parantesi che potrebbe tuttavia protrarsi anche ai giorni successivi e non solo, anche la fine del mese di marzo così come i primi giorni di aprile potrebbero proseguire su questo leitmotiv.
Final warming in stratosfera, il vortice polare per la prima volta in difficoltà
Dopo oltre due mesi di zonalità sparata a tutte le quote, il vortice polare sembra voler finalmente allentare la presa, complice anche il fisiologico decorso stagionale al quale necessariamente va incontro durante questo periodo. Un intenso riscaldamento si materializzerà nei prossimi giorni dando luogo ad un inversione dei venti zonali sia nell’alta stratosfera che nei piani isobarici più bassi.
Conseguenze sull’Europa, maltempo e neve anche ad aprile
Non possiamo quindi escludere che le conseguenze su gran parte del continente europeo siano quelle di una tendenza ad una generale inversione dei venti zonali, complice l’ormai imminente ondata di gelo e neve che si trascinerà una vera e propria lacuna barica.
Maltempo e NEVE sull’ITALIA ad inizio aprile, ipotesi concreta
Ed è proprio questa lacuna barica di cui vi abbiamo parlato poc’anzi che potrebbe fare da calamita non solo a fasi di maltempo a tratti intense, per l’arrivo di aria atlantica, ma anche e soprattutto ad alcune gocce di aria fredda che potrebbero avere origine in Europa. E’ questa, di fatto, l’ipotesi lanciata questa mattina dal modello americano GFS, con il nostro paese nel mirino di profondi centri depressionari che richiamerebbero nuovamente aria fredda dal Nord Europa.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.