Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: freddo e NEVE potrebbero tornare in ITALIA dopo metà marzo, vediamo le ipotesi dei modelli

METEO ITALIA: colpo di coda dell'inverno da metà marzo secondo le ultime ipotesi dei modelli, freddo e neve potrebbero dunque interessare anche la Penisola

METEO: freddo e NEVE potrebbero tornare in ITALIA dopo metà marzo, vediamo le ipotesi dei modelli
Freddo e neve potrebbero giungere dopo la metà di marzo, ecco la tendenza meteo. Immagine di repertorio fonte ANSA.

Blando peggioramento meteo poi spazio ad una settimana di anticiclone

Tra Lunedì e Martedì un modesto peggioramento meteo interesserà alcune regioni d’Italia a causa del transito di una piccola goccia fredda in quota sul Tirreno. Il minimo di pressione associato porterà piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e poi sulle Isole Maggiori. Molte nuvole ma scarsi fenomeni sul resto della Penisola. Confermato invece per la prossima settimana un netto miglioramento delle condizioni meteo da Nord a Sud grazie all’espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo.

Nuovo assaggio di primavera con temperature in sensibile aumento

L’anticiclone delle Azzorre, ma con una componente anche africana, porterà un sensibile aumento delle temperature sull’Italia con valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo specie nella seconda parte della settimana. Oltre alle condizioni meteo in prevalenza stabili e soleggiate, le temperature massime ci daranno un nuovo assaggio di primavera inoltrata con valori che potrebbero sfiorare i +18/21 gradi al Centro-Sud. Clima mite anche al Nord con valori sulla Pianura Padana fino a +17/18 gradi.

Nuovo affondo perturbato all'esordio della prossima settimana.

Nuovo affondo perturbato all’esordio della prossima settimana.

Colpo di coda dell’inverno con freddo e neve non esclusi a metà marzo

Qualche scambio meridiano più consistente potrebbe riportare condizioni meteo invernali intorno alla metà di marzo. E’ un’ipotesi questa mostrata negli ultimi giorni dal modello GFS e confermata anche con gli aggiornamenti di questa mattina. Non si esclude tra il 16 e il 18 di marzo l’arrivo di aria artica sul Mediterraneo con freddo e neve a bassa quota per l’Italia. Questo perché l’anticiclone potrebbe risalire di latitudine arrivando fin sulla Scandinavia dove è stato praticamente assente negli ultimi mesi.

Tendenza meteo: seconda metà di marzo fredda e instabile?

Anche se la distanza temporale è piuttosto elevata, per la seconda metà di marzo i modelli si stanno orientando verso un progressivo indebolimento del vortice polare. L’americano GFS ci mostra oggi un’irruzione artica subito dopo metà mese in seguito alla quale potrebbe instaurarsi una circolazione secondaria proprio tra Europa centrale e Mediterraneo che richiamerebbe aria fredda da est e aria umida da ovest. Con questo tipo di configurazioni, e l’anticiclone sbilanciato verso nord, è lecito attendersi condizioni meteo fredde e instabili per diversi giorni.

Occhi puntati al vortice polare anche per il resto della primavera

Il mese di marzo è iniziato piuttosto dinamico sotto il profilo meteo in Italia. La causa è da ricercarsi come sempre nel vortice polare che con l’avanzare della stagione inizierà a perdere pezzi. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni meteo invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto