Meteo Primavera: periodo dinamico fino ai primi giorni di aprile con possibili sorprese
A differenza di quanto visto durante l’inverno, e come era intuibile, la primavera si sta mostrando decisamente più dinamica sotto il profilo meteo. Nel corso dei prossimi giorni avremo freddo e neve fino in pianura poi piogge abbonanti su alcune regioni d’Italia. Ancora piuttosto incerta invece la tendenza meteo per gli ultimi giorni di marzo e i primi giorni di aprile con qualche modello decisamente fuori dal coro.
Intano nucleo gelido in azione con neve in pianura, l’Italia piomba in inverno
Calendario tornato indietro di due mesi quest’oggi in Italia dove le condizioni meteo si mostrano decisamente invernali a causa di un nucleo di aria artico-continentale che si è tuffato sul Mediterraneo. Temperature in picchiata anche di oltre 10 gradi rispetto ai giorni scorsi. Attualmente troviamo anomalie da 10 a 12 gradi al di sotto delle medie del periodo con maggiore esposizione dei versanti adriatici. Condizioni meteo instabili o localmente perturbate con fenomeni per lo più concentrati sui settori orientali della Penisola, ma con neve fino a quote molto basse se non di pianura.
Nubifragi in arrivo al Sud con la risalita di un profondo vortice depressionario
Minimo di bassa pressione in risalita dal Nord Africa verso l’Italia nella giornata di domani con netto peggioramento meteo. Questo si approfondirà proprio sulle nostre regioni meridionali con valori fino a 995 hPa e interagirà con il nucleo di aria fredda giunto da est. Previste al momento condizioni meteo instabili o perturbate al Sud Italia dove non si escludono anche temporali e nubifragi specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Maltempo poi in risalita anche sulle regioni del Centro mentre il Nord dovrebbe rimanere in parte più riparato.
Aprile potrebbe esordire con un affondo freddo ma dalla traiettoria ancora piuttosto incerta
I principali modelli mostrano per gli ultimissimi giorni del mese di marzo e i primi di aprile un affondo perturbato verso Atlantico e Penisola Iberica. Il secondo mese di primavera potrebbe così iniziare perturbato in Italia con le condizioni meteo che peggiorerebbero sensibilmente con l’avvicinarsi delle correnti umide sud-occidentali. Maltempo più intenso per il modello europeo che mostra la depressione spostarsi verso est fino a raggiungere il Mediterraneo centrale. Tra i due modelli ci sono però delle differenze sulla traiettoria, più occidentale per GFS e leggermente più orientale per l’europeo. E poi c’è il modello UKMO che propone scenari nuovamente molto freddi.
Modello UKMO, ancora gelo verso la nostra Penisola per la fine di marzo
Il modello inglese UKMO è ad oggi quello con la traiettoria più orientale di tutti. Per gli ultimi due giorni di marzo mostra un vasto anticiclone di blocco sull’Atlantico con valori anche di 1050 hPa nei pressi delle Isole Britanniche. Aria molto fredda di origine artica scenderebbe ancora sull’Europa centro-orientale interessando anche il Mediterraneo. E’ lo scenario più estremo proposto ad oggi da un modello con condizioni meteo nuovamente invernali per la nostra Penisola. Non ci resta dunque che attendere i prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.