La scandinavia piomba nel gelo assoluto con qualche record di freddo per gennaio
Situazione sinottica che vede un clima mite sui settori meridionali dell’Europa ma più a nord la situazione è ben diversa. L’afflusso di aria artica nei giorni scorsi ha portato un clima sempre più rigido sulla Scandinavia dove non sono mancate condizioni di gelo estremo e pesante bufere di neve. In alcuni casi come in Svezia sono stati registrati alcuni valori record per il mese di gennaio e tra i più bassi in assoluto.
Superato il muro dei -40 gradi nei giorni scorsi nella Lapponia svedese
Nei giorni scorsi nella Lapponia svedese sono stati superati i -40 gradi, e più precisamente sono stati raggiunti i -42 gradi a Nikkaluokta. Ma il valore più basso spetta a Kvikkjokk, non molto lontano, dove il termometro si è portato fino a -43.6 gradi segnando il valore più basso per la stazione e il secondo più basso di tutta la Svezia dal 1999.
Freddo estremo anche in Norvegia e Finlandia con punte sotto i -35 gradi
Il freddo intenso che sta interessando un po’ tutta la regione scandinava ha portato valori gelidi anche su Finlandia e Norvegia. Nella prima raggiunti i -38 gradi a Ylivieska e -37 gradi non lontano da Rovaniemi. In Norvegia invece punte di -36 gradi a Karasjok.
Pesanti nevicate hanno messo a dura proba il sud della Svezia con strade bloccate e molti disagi
Oltre al grande gelo non è mancata la neve, anche abbondante soprattutto sui settori centro-meridionali della Svezia dove nonostante tutto ha causato non pochi disagi. Sulla strada E22 circa un migliaio di auto sono rimaste bloccate a causa della neve. La polizia ha invitato gli automobilisti a restare al caldo e non abbandonare la propria auto andando via a piedi. I soccorritori hanno trovato difficoltà a raggiungere la zone ed è stato richiesto anche l’intervento dell’esercito. Si sono avuti poi alcuni centri abitati senza corrente, scuole chiude e voli cancellati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.