METEO - FREDDO illusorio, TORNA il mite ATLANTICO nei prossimi giorni; ecco la tendenza fino a CAPODANNO

METEO - FREDDO illusorio, TORNA il mite ATLANTICO nei prossimi giorni; ecco la tendenza fino a CAPODANNO

Meteo prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Freddo intenso rimane lontano dall'Italia

Va ormai tramontando l'ipotesi di un finale di dicembre in compagnia del freddo intenso sull'Italia. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici propendono per il mantenimento del “lago" gelido lontano del nostro Paese, ritirandosi gradualmente dalla Russia verso il comparto Scandinavo. Proseguirà un flusso fresco nord-orientale fino alla metà della prossima settimana, ma a seguire saranno le miti correnti occidentali a portare un aumento termico ed il ritorno delle piogge su gran parte del Paese.

Residua circolazione fredda fino a martedì

Meteo – L'Italia verrà solo lambita nei prossimi giorni dell'aria fredda discesa dall'Est Europa. La presenza di un anticiclone ben saldo sul centro Europa e parte del Mediterraneo, manterrà infatti la traiettoria della saccatura artica piuttosto orientale rispetto al nostro Paese. Saranno infatti l'estreme regioni meridionali a beneficiare maggiormente del transito delle correnti fredde dai Balcani. In questo avvio di weekend qualche debole nevicata potrà infatti interessare Basilicata, Calabria e Puglia localmente sin verso quote alto collinari. Domenica tempo in deciso miglioramento con fenomeni in riassorbimento. Un secondo impulso freddo potrà lambire le regioni adriatiche tra lunedì e martedì, con qualche nevicata fin sotto i 1000 metri.

Torna l'Atlantico per il weekend di Natale

Rispetto alle iniziali proiezioni modellistiche che vedevano un Natale a rischio freddo, saranno invece le miti ed umidi correnti oceaniche ad avere la meglio nei prossimi giorni. E' atteso infatti il ritorno del maltempo proprio in concomitanza con le festività natalizie, ma con temperature miti per il periodo per l'ingresso di masse d'aria dai quadranti sud-occidentali. Rischio elevato pioggia quindi per le festività natalizie.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Capodanno mite e piovoso?

Secondo le ultimissime proiezioni a lungo termine, un campo anticiclonico potrebbe insediarsi tra la Groenlandia ed il nord Atlantico proprio sul finire del mese di dicembre. In tal modo l'aria fredda scivolerà di moto antizonale alle alte latitudini, mentre l'Atlantico proseguirà a transitare sulle Nazioni meridionali italiane. Capodanno quindi, come le festività natalizie, a rischio pioggia e con temperature miti per il periodo. Data la distanza temporale, tuttavia, vi invitiamo a rimanere aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.