METEO - FREDDO POLARE anche ad inizio PROSSIMA SETTIMANA, GELATE in arrivo in ITALIA, ecco dove
METEO - Una SACCATURA POLARE è in arrivo in ITALIA tra il WEEKEND e l'inizio della PROSSIMA SETTIMANA: possibili GELATE fino in pianura al nord, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche per domani forte maltempo, allerta massima della Protezione Civile
Dopo una giornata trascorsa all'insegna della generica instabilità, quella di domani venerdì 26 novembre non riserverà grosse novità: il maltempo tornerà a colpire l'Italia e si concentrerà ancora una volta principalmente sui settori tirrenici, dove i fenomeni risulteranno mediamente moderati, ma localmente anche intensi, specie sulle aree costiere. Tuttavia, su alcune aree del settore tirrenico i fenomeni risulteranno particolarmente incessanti, ciò ha preoccupato la Protezione Civile tanto da emanare la massima allerta (scopri dove). Il maltempo comunque abbraccerà, seppur in maniera meno consistente, anche le regioni centrali adriatiche (zone interne) il nordest e le regioni adriatiche meridionali.
Weekend maltempo e calo termico
Se queste sono le premesse, non c'è da porre molte speranze sul weekend in arrivo. Ed in effetti, i modelli fisico-matematici confermano la discesa di un nuovo impulso perturbato di stampo polare marittimo che questa volta causerà un calo delle temperature diffuso e maggiormente sensibile sulle regioni centro-settentrionali, dove la neve tornerà a quote basse e finanche i 600/700 metri, in particolare nella giornata di domenica 28 novembre. Tuttavia la neve tornerà a cadere, ma a quote di montagna, anche sull'Appennino meridionale, mentre il maltempo con piogge e possibili temporali interesseranno principalmente il medio-basso Tirreno (con occasionali sconfinamenti sul versante adriatico) e sulle regioni nordorientali.
Freddo insisterà anche nella prima parte di settimana
Il freddo polare insisterà sulla nostra Penisola per alcuni giorni e almeno per la prima parte della prossima settimana, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Questo comporterà l'insistenza del maltempo sullo stivale, con pioggia e neve a bassa quota, ma anche temperature sotto la media per un periodo di tempo prolungato e con possibili gelate anche in pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gelate fino in pianura al nord
Nonostante l'afflusso di correnti settentrionali di origine più fresca e instabili, le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul nord Italia ad inizio settimana prossima, con generali schiarite. I cieli sereni, uniti all'assenza di ventilazione e a parecchio freddo presente in quota, faranno sì che nelle ore notturne le temperature scenderanno abbastanza, andando a finire in molti casi sotto lo 0 anche in pianura. Rimane al momento tuttavia una tendenza questa, data la distanza temporale ancora relativamente elevata (oltre le 72 ore previsionali). Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12