Meteo - Frena l'autunno in Italia, torna la stabilità con poche piogge e temperature in aumento

Meteo - Arriva l'estate di San Martino grazie alla rimonta dell'alta pressione, periodo più stabile in Italia con piogge scarse o assenti e temperature sopra la media

Meteo Italia - alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in espansione verso il Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco in arrivo un periodo più stabile sull'Italia, dopo il susseguirsi di diverse fasi di maltempo che hanno portato molte piogge sul nostro Paese. Un campo di alta pressione sub-tropicale è infatti in espansione verso il Mediterraneo, con maggiore invadenza anche sulla Penisola Italiana, costringendo alle correnti instabili a scorrere a latitudini più elevate. Alta pressione che potrebbe farci compagnia per un periodo abbastanza lungo, portando un cambio di circolazione, anche se non sarà assente qualche rapido passaggio instabile. Arriva la cosiddetta estate di San Martino.

Settimana stabile, ma con nebbie e nubi basse in formazione

L'espansione dell'alta pressione porterà una settimana stabile in Italia con precipitazioni scarse o assenti. Trovandosi inizialmente sul bordo orientale del campo altopressorio, dove scorrono correnti nord-occidentali, avremo degli addensamenti sulle Alpi di confine che daranno luogo a delle precipitazioni ma con neve a quote medio alte. Sul resto d'Italia avremo invece cieli per lo più soleggiati, ma la stabilità persistente nei giorni porterà alla formazione di nebbie, foschie e nubi basse specie su pianure e vallate interne.

Alta pressione invadente ad inizio della prossima settimana

Temperature in aumento ma con escursioni termiche su alcuni settori

L'espansione dell'alta pressione sub-tropicale verso l'Europa occidentale e il Mediterraneo porterà nel corso dei prossimi giorni anche un aumento delle temperature. I valori termici, che nella scorsa settimana sono risultati in linea con le medie o anche leggermente al di sotto, si porteranno su valori anche di 6-8 gradi sopra la media, specie entro metà settimana. Temperature massime che al Centro-Sud potranno raggiungere e localmente superare i 20°C e comunque superiori ai 15°C anche al Nord. Sulle pianure e vallate più interne poteremo però avere delle elevate escursioni termiche, con clima mite nelle ore centrali della giornata, ma con temperature che tenderanno a scendere nelle ore notturne grazie al fenomeno dell'inversione termica. Da segnalare un temporaneo calo termico tra giovedì e venerdì, con temperature che si avvicineranno alle medie del periodo, ma che già dal weekend dovrebbero tendere ad aumentare nuovamente.

Tendenza meteo: vortice polare in rinforzo e alta pressione che potrebbe risultare protagonista

Il rafforzamento del vortice polare dovrebbe portare le depressioni a scorrere a latitudini più elevate e dare più spazio per rimonta altopressorie verso il Mediterraneo. Seconda decade di novembre che sarà dunque caratterizzata da questa alternanza tra alta pressione e rapidi passaggi instabili. Qualcosa di più consistente potrebbe arrivare sul finire di novembre ma le probabilità non sono al momento così elevate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.