Piogge e temporali sferzano il centro-sud
Il maltempo è tornato protagonista nelle scorse ore sulla nostra Penisola, presentando anche una certa diffusione e portando talvolta anche qualche danno, a causa dell’attivazione di un fronte freddo provocato da una saccatura depressionaria in affondo sulla Penisola balcanica e che pilota correnti più instabili e fresche sul Mediterraneo centrale. Il fronte instabile tuttavia sta scorrendo verso sud, abbandonando gradualmente l’Italia.
Maggiore stabilità al settentrione
L’asse della suddetta saccatura passa piuttosto bassa e ciò causa l’estromissione dalle condizioni di maltempo delle regioni settentrionali, dove i cieli sono risultati e risultano tutt’ora perlopiù sereni, con maggiori addensamenti nuvolosi solo sulle aree nordorientali. Le condizioni meteo rimangono dunque generalmente stabili in questo settore, dove è comunque possibile apprezzare un calo delle temperature grazie all’afflusso di correnti più fresche ad alta quota.
Fronte di maltempo abbandonerà definitivamente l’Italia già dalle prime ore di domani
Il fronte di maltempo porterà gli ultimi effetti sull’Italia nella serata odierna, con rovesci residui difficilmente accompagnati da attività elettrica. A seguire, già dalle prime ore della notte di domani sabato 9 luglio e stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno ad un evidente e ulteriore miglioramento, risultando generalmente stabile pressoché ovunque e questo per l’intera durata del weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Anche domenica stabile, clima estivo, ma senza eccessi
Anche la giornata di domenica 10 luglio trascorrerà con un campo di Alta pressione di natura africana sull’Italia, ma con correnti fresche che ancora scorreranno sul Mediterraneo centrale ad alta quota. Ciò determinerà condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola accompagnate da clima prettamente estivo, ma senza eccessi: le temperature infatti si attesteranno su valori in linea con la media del periodo o poco oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.