Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fronte di MALTEMPO abbandonerà presto l’ITALIA, a breve il ritorno dell’ALTA PRESSIONE: i dettagli

METEO - Il fronte di MALTEMPO attraverserà velocemente l'ITALIA con PIOGGIA e NEVE, lasciando presto spazio all'ANTICICLONE: ecco tutti i dettagli

METEO – Fronte di MALTEMPO abbandonerà presto l’ITALIA, a breve il ritorno dell’ALTA PRESSIONE: i dettagli
Avanza l'Anticiclone verso l'Italia.

Piogge e nevicate tornano sull’Italia

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo in evidente peggioramento su alcuni settori della nostra Penisola, in particolare quelli nordorientali e in Emilia-Romagna, specialmente sulle aree a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano. Piogge e nevicate a quote via via più basse hanno interessato queste aree, con il fronte di maltempo che è destinato a scendere ulteriormente. Temperature che appaiono in calo soprattutto al centro-nord e nei valori massimi.

Prossime ore maltempo in estensione

Una saccatura di origine artico marittima in affondo sulla nostra Penisola ha innescato nella giornata odierna un fronte di maltempo che ha iniziato ad attraversare l’Italia nelle ultime ore. Questo ha comportato l’ingresso delle piogge a cui è associato un calo sensibile delle temperature, specialmente nelle aree coinvolte da quest’ultime. Nelle prossime ore l’instabilità è destinata a diffondersi (scopri dove) nonostante le condizioni meteo sul Friuli Venezia Giulia incorreranno in un graduale miglioramento.

Domani maltempo al sud e medio versante adriatico

Il fronte di maltempo attraverserà rapidamente l’Italia nella giornata di domani domenica 10 aprile, portando un peggioramento visibile delle condizioni meteo prima sul medio versante adriatico e in successiva e altrettanto veloce estensione su parte del sud Italia peninsulare. Le quote neve varieranno molto da settore a settore: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si partirà dai 700/800 metri abruzzesi ai 1.100/1.200 metri dell’Appennino meridionale.

CONTINUA A LEGGERE.

Anticiclone pronto ad abbracciare nuovamente la nostra Penisola

Il tutto si svolgerà principalmente nella prima metà della giornata di domenica 10 aprile. A partire infatti dal pomeriggio si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, con isolati residui rovesci. Dalla giornata di lunedì 11 invece i fenomeni cesseranno praticamente di esistere, grazie alla nuova elevazione dell’Anticiclone che, come approfondiremo in editoriali successivi, è destinato a portare bel tempo e un aumento delle temperature per più giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto