Maltempo abbandona la nostra Penisola
Un’ondata di maltempo ha interessato la nostra Penisola nel corso del weekend pasquale e ha portato effetti residui fino alla prima parte della giornata di ieri, prima che il fronte instabile abbandonasse definitivamente lo stivale portando il suo raggio d’azione sulla Penisola balcanica. Il peggioramento è stato accompagnato anche da correnti notevolmente più fredde di natura artica, che hanno causato un abbassamento generale e piuttosto sensibile delle temperature. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Bel tempo su tutto lo stivale
Assistiamo di conseguenza nella giornata odierna, ma per la verità già dal pomeriggio di ieri, a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola accompagnate peraltro da bel tempo, vale a dire da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Maggiori disturbi nuvolosi insistono nei settori interni dello stivale e sulla Liguria, dove in realtà qualche localizzato piovasco si verifica di tanto in tanto. Le temperature appaiono in lieve aumento rispetto agli ultimi giorni, ma su valori che tornano al più nella media del periodo.
Pausa dal maltempo breve
A partire quindi dalla giornata di ieri si verifica uno stop al maltempo che aveva caratterizzato la nostra Penisola nel weekend pasquale, con tempo tornato stabile e asciutto pressoché ovunque. La pausa in questione, stando anche a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, non avrà lunga vita, in quanto la progressione di una perturbazione di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale metterà a breve a dura prova l’Anticiclone, finendo per prevalere su quest’ultimo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Già da stanotte disturbi sempre maggiori sulla Liguria, maltempo in espansione domani
Nelle prossime ore e nella prossima notte i disturbi di maltempo che stanno interessando in maniera molto localizzata la Liguria già attualmente, finiranno per aumentare con il maltempo destinato ad espandersi al nordovest e Sardegna nella giornata di domani mercoledì 20 aprile. Nuvolosità in aumento si osserverà pressoché in tutta Italia, ma nelle restanti aree del Paese il tempo dovrebbe mantenersi ancora stabile e relativamente asciutto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.