Meteo - Fronte di maltempo in abbassamento in Italia nelle prossime ore, con piogge e possibili temporali

Meteo - Maltempo interessa il nordest con fronte instabile in abbassamento nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con possibili temporali: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'alto versante adriatico

Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo se possibili tendenzialmente peggiori a quelle di ieri, quando comunque qualche nota di maltempo si era affacciata sul nostro Paese. Piogge e rovesci riguardano infatti in queste ore l'alto versante adriatico, con isolati piovaschi che colpiscono in particolare le zone più interne del Lazio. Altrove le condizioni meteo si presentano relativamente più stabili e asciutte, con clima comunque mite, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Clima ancora relativamente mite su gran parte dello stivale

L'Alta pressione che ha caratterizzato il clima italiano per gran parte di settembre e di questa prima parte di ottobre, talvolta causando anche alcuni record di caldo, è duro a morire. Il blando cavo instabile non è sufficiente infatti a causare un rientro in media delle temperature: nonostante infatti mediamente una lieve diminuzione, i valori termici rimangono oltre la media del periodo nella maggior parte dei settori del Paese, seppur si tratti di un'anomalia sicuramente meno marcata.

Prossime ore ancora piogge e possibili temporali

Il fronte instabile nel corso delle prossime ore potrà estendersi verso sud, con le condizioni meteo che pertanto se andranno a migliorare su Lazio e regioni nordorientali, andranno a peggiorare sul medio versante adriatico col passaggio di rovesci e possibili temporali stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il tutto in un contesto climatico previsto mediamente in ulteriore diminuzione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Clima più fresco

In un contesto che si manterrà pertanto ancora perturbato sulle regioni centrali adriatiche (ma relativamente stabile e asciutto su tutto il resto dello stivale), le condizioni climatiche risulteranno mediamente più fresche, con temperature mediamente in diminuzione rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore. La robustezza dell'Anticiclone consente una transizione dall'Estate all'Autunno piuttosto clemente e graduale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.