Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fronte di MALTEMPO in allontanamento, miglioramento in atto sull’ITALIA, i dettagli

METEO - PERTURBAZIONE scivola verso il settore balcanico, con tempo in miglioramento in queste ore sull'ITALIA, ecco l'evoluzione

METEO – Fronte di MALTEMPO in allontanamento, miglioramento in atto sull’ITALIA, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Peggioramento sull’Italia da venerdì sera

L’affondo di una saccatura di origine artico marittima ha causato un visibile peggioramento sulla nostra Penisola a partire dalla serata di venerdì, con il maltempo che raggiunto il suo apice nella giornata di ieri, quando le piogge sono state peraltro accompagnate da un calo delle temperature e di conseguenza della quota neve. Fenomeni localmente anche intensi con associata un’intensa ventilazione non hanno mancato di portare qualche danno e persino dei feriti sullo stivale.

Tempo in miglioramento in queste ore

Nel corso delle ultime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno gradualmente migliorando a causa dell’allontanamento della suddetta perturbazione che si sta spostando rapidamente verso i quadranti orientali, vale a dire sul settore balcanico. Maltempo residuo ha interessato l’Italia soprattutto nella prima parte della giornata odierna, nonché fino al mattino, con isolati rovesci che hanno resistito anche nel pomeriggio sulla Calabria.

Fenomeni cesseranno totalmente nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore, anche grazie alla nuova elevazione dell’Alta pressione di origine africana, le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore miglioramento con la totale cessazione dei fenomeni accompagnata persino da qualche schiarita, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo. Il tempo tornerà quindi generalmente stabile in serata, con temperature che per la verità si manterranno su valori ancora piuttosto freschi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature relativamente fresche, ma l’Anticiclone sarà protagonista nei prossimi giorni

In serata le correnti più fredde di matrice artico marittima presenti sul settore balcanico saranno responsabili ancora di un generale contenimento delle temperature su valori che si manterranno relativamente freschi soprattutto se relazionati al periodo. Tuttavia sono presto destinate ad aumentare grazie all’elevazione del suddetto Anticiclone africano che, come approfondiremo in successivi editoriali, sarà protagonista dei prossimi giorni sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto