METEO - Fronte di MALTEMPO in arrivo per DOMANI, forti TEMPORALI e CALO TERMICO, i dettagli
METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO in azione per DOMANI sul Mediterraneo porterà PIOGGE, TEMPORALI e CALO TERMICO sull'ITALIA, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Mattinata nuvolosa e localmente uggiosa
Dopo un paio di giorni in compagnia del prevalente o generale bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e clima tipicamente estivo ecco che l'Anticiclone africano si sta già ritirando in favore dell'avanzamento di un cavetto atlantico in arrivo sull'Italia dai quadranti nordoccidentali. Tale evoluzione ha già portato questa mattina cieli decisamente più nuvolosi con qualche piovasco localizzato sul medio versante tirrenico e sulle regioni del nordovest.
Forte maltempo in arrivo dalle prossime ore
Nelle prossime ore e già con l'avvento del pomeriggio le condizioni meteo tenderanno ad un ulteriore peggioramento, con lo sviluppo localizzato o al più sparso di temporali che risulteranno comunque occasionalmente intensi e che colpiranno in particolar modo le regioni settentrionali da ovest verso est. Sul resto della nostra Penisola, fatto salvo per isolate eccezioni (scopri quali) le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte, malgrado la nuvolosità a tratti anche molto compatta.
Fronte di maltempo in ingresso sull'Italia per domani, calo termico
Quanto avverrà oggi sarà il preludio di un più ampio peggioramento atteso per la giornata di domani domenica 6 giugno, quando un fronte di maltempo dai caratteri decisamente più diffusi investirà le regioni centro-settentrionali soprattutto dal pomeriggio, come prospettato dai principali centri di calcolo. L'instabilità alimentata da correnti più fresche provenienti da latitudini settentrionali sarà accompagnata anche da un calo generale delle temperature, vediamo quali settori colpirà maggiormente.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali in arrivo al centro-nord, soprattutto su sponda tirrenico e nordest
Dopo una mattinata con tempo in prevalenza asciutto ancora una volta l'instabilità scoppierà nel corso del pomeriggio di domani domenica 6 giugno al centro-nord, con lo sviluppo di piogge e temporali che interesseranno in maniera più diffusa rispetto ad oggi l'Italia. I fenomeni saranno localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, soprattutto sul nordest e medio Tirreno dove i cumulati maggiori sono comunque attesi nelle zone interne. Possibili isolati e deboli rovesci sul basso versante tirrenico, più asciutto altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00