METEO - Fronte di MALTEMPO in AZIONE, scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove
METEO - Fronte di MALTEMPO si AZIONERA' sui settori centrali per DOMANI con PIOGGE e possibili TEMPORALI: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE INTERESSATE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo è tornato ad interessare l'Italia
L'arretramento dell'Alta pressione nella giornata di oggi ha fatto sì che maltempo tornasse a colpire alcuni settori dell'Italia settentrionale. Le piogge hanno interessato principalmente il Trentino Alto Adige, il Veneto occidentale e anche l'alta Lombardia, dove peraltro ha causato qualche disagio e un ferimento. Fenomeni localmente anche intensi e a tratti temporaleschi anche nelle aree tra Liguria e Toscana, con il tempo che sta andando comunque migliorando in serata, sia pur in un contesto perturbato.
Domani fronte di maltempo interesserà il centro
Il fronte di maltempo si sposterà domani venerdì 22 ottobre verso meridione, andando a colpire principalmente i settori centrali e in particolare Toscana, Umbria, Marche, colpendo anche alto e basso Lazio e Campania settentrionale. Isolati rovesci potranno inoltre interessare la Sardegna, con piogge deboli o moderate sulla Sicilia meridionale. Possibile attività temporalesca soprattutto sul medio Tirreno. Migliora al nord (eccezion fatta per il Friuli Venezia Giulia dove è possibile qualche rovescio) dopo il maltempo odierno. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori meridionali di Lombardia e Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, Toscana centro-meridionale, Umbria, Marche, Sardegna settentrionale, Lazio, Abruzzo settentrionale, Molise centro-occidentale, Campania e Sicilia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie su Toscana orientale, Umbria, Appennino marchigiano, Lazio meridionale e Campania centro-settentrionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in diminuzione localmente sensibile nei valori minimi al Nord; in generale aumento nei valori minimi al Centro-Sud. Venti: localmente forti meridionali sulle regioni del Sud; temporaneamente forti settentrinali ad inizio giornata sulla Liguria; localmente forti settentrionali sulla Sardegna occidentale e settentrionale. Mari: inizialmente molto mosso il Mar Ligure; localmente molto mossi il Tirreno meridionale, i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio ed il Mar di Sardegna. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 22 ottobre 2021:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Campania: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Lazio: Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Valtiberina
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lazio: Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00