Maltempo in azione in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in peggioramento con l’ingresso di piogge e occasionali temporali localmente anche intensi specie sui settori occidentali e che hanno interessato principalmente, fino a questo momento, il settentrione e parte del centro. Il fronte instabile continuerà a scendere nelle prossime ore coinvolgendo anche altri settori, come vedremo nel presente editoriale, con temperature che risultano mediamente in calo sullo stivale.
Allerta meteo della Protezione Civile
L’evoluzione sinottica suggeriva in effetti un peggioramento delle condizioni meteo all’interno dello stivale già negli scorsi giorni, con la Protezione Civile che non a caso nella giornata di ieri aveva diffuso un’allerta in alcuni settori. L’afflusso di correnti perturbate di stampo polare marittimo ha prodotto fin da subito gli effetti che ci si attendeva, con piogge e possibili temporali che raggiungeranno nelle prossime ore anche altre aree della nostra Penisola.
Maltempo sui settori centrali, specie tirrenici, e nordest, con neve in montagna
Il fronte di maltempo si dividerà in due: una parte colpirà (come sta già facendo in queste ore) le regioni nordorientali con fenomeni localmente anche intensi, specie a ridosso delle montagne, dove la neve scenderà a partire dai 700/1.000 metri in Trentino Alto Adige e dai 1.000/1.300 metri sulle Alpi nordorientali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo; una parte investirà invece i settori centrali, soprattutto tirrenici, con fenomeni localmente intensi e possibilmente accompagnati da attività elettrica.
Maltempo anche in Campania nella seconda parte di serata
Nella seconda parte di serata la corsa verso sud del fronte instabile investirà anche la Campania, dove anche sono previsti fenomeni sparsi o diffusi e a possibile carattere temporalesco. Anche in questo caso le precipitazioni potranno risultare localmente intense. Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte ancora nel resto del meridione, con temperature che in questo contesto appariranno mediamente in diminuzione in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.