Ennesima giornata contrassegnata dal maltempo
Assistiamo oggi all’ennesima giornata caratterizzata dal maltempo sulla nostra Penisola a causa della reiterata assenza da parte dell’Alta pressione sul Mediterraneo centrale che permette dunque l’ingresso di correnti più umide in grado di alimentare in maniera insistente una circolazione depressionaria e, talvolta e come negli ultimi giorni, l’affondo di una saccatura depressionaria, in grado di portare piogge e occasionali temporali sparsi o diffusi e localmente anche intensi.
Piogge e temporali si concentrano al centro-sud, allerta meteo della Protezione Civile
Nella fattispecie odierna, il fronte di maltempo agisce principalmente sulle regioni centro-meridionali e, nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, è destinato a scivolare verso sud. Piogge e temporali localmente anche intensi si azionano su questi settori, per molti dei quali la Protezione Civile già ieri ha diramato un’allerta valida per oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono mediamente significative variazioni.
Nelle prossime ore ancora maltempo
Sebbene nelle prossime ore si enuclei un miglioramento delle condizioni meteo quantomeno sulle regioni centrali, dovuto allo scivolamento della perturbazione verso meridione, qualche nota di maltempo potrebbe ancora coinvolgere nella serata odierna, per l’appunto e stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i settori più a sud dello stivale, con fenomeni mediamente deboli o moderati e difficilmente accompagnati da attività elettrica, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo residuale sui settori jonici più esposti
Qualche nota di maltempo residuale potrebbe quindi ancora coinvolgere alcuni settori della nostra Penisola nella serata odierna, interessando principalmente i settori jonici più esposti quali ad esempio il crotonese, ma anche la Puglia meridionale. I rovesci, come accennato precedentemente, saranno perlopiù di debole o moderata intensità e raramente accompagnati anche da attività elettrica. Altrove è atteso un miglioramento delle condizioni meteo accompagnato persino da schiarite quantomeno parziali, in un contesto termico che non subirà tuttavia grosse oscillazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.