Maltempo colpisce in maniera sparsa il nord, meglio al centro-sud
L’avvicinamento di un fronte di correnti perturbate verso il Mediterraneo centrale determina già dalla giornata di ieri un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola e in particolare sulle regioni più settentrionali, dove si sono azionati e si azionano ancora rovesci e occasionali temporali sparsi o isolati, localmente anche intensi. Nuvolosità in aumento al centro-sud dove il tempo appare invece relativamente più stabile e asciutto, con temperature ancora relativamente miti.
Prossime ore ancora rovesci al nord, poi ecco il risveglio dell’Autunno
Nel corso delle prossime ore il maltempo continuerà a colpire in maniera sparsa alcune aree del nord, tra cui il nordest e l’alto versante tirrenico, in particolare la Liguria centro-orientale e l’alta Toscana, con rovesci localmente anche possibilmente intensi. A partire da domani giovedì 3 novembre si aprirà una fase di maltempo anche piuttosto diffuso per l’Italia a causa dell’affondo progressivo di una saccatura depressionaria responsabile che riporterà anche la neve sulle Alpi (scopri di più). La fase perturbata è destinata a protrarsi fino al Weekend, come vedremo nel presente editoriale.
Weekend di maltempo per il centro-sud, anche intenso
Il fronte perturbato che attraverserà pertanto l’Italia a partire dalla giornata di domani giovedì 3 novembre, proseguirà la sua corsa verso sud affondando ulteriormente sul Mediterraneo centrale e portando un Weekend di maltempo per le regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo. Al nord infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’ingresso di correnti più fresche, ma più secche, determinerà condizioni meteo più stabili.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali al centro-sud, verso un miglioramento nella seconda parte di domenica
Piogge e temporali si sposteranno dunque sulle regioni centro-meridionali nella giornata di sabato 5 novembre e in particolare sul medio versante adriatico e sud in generale. Il medio Tirreno potrà assistere infatti a qualche rovescio tra la notte e il mattino, prima di un miglioramento delle condizioni meteo che, in ogni caso, interesserà l’Italia intera a partire dalla seconda parte di domenica 6: in serata infatti maltempo sarà residuale con clima che tuttavia risulterà piuttosto fresco in tutto il Paese, con temperature più consone al periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.