Meteo - Fronte di maltempo in discesa nel Weekend, ancora forti piogge e temporali in Italia: i dettagli
Meteo - Un fronte di maltempo attraverserà nei prossimi giorni l'Italia da nord a sud a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale: risveglio improvviso dell'Autunno, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo colpisce in maniera sparsa il nord, meglio al centro-sud
L'avvicinamento di un fronte di correnti perturbate verso il Mediterraneo centrale determina già dalla giornata di ieri un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola e in particolare sulle regioni più settentrionali, dove si sono azionati e si azionano ancora rovesci e occasionali temporali sparsi o isolati, localmente anche intensi. Nuvolosità in aumento al centro-sud dove il tempo appare invece relativamente più stabile e asciutto, con temperature ancora relativamente miti.
Prossime ore ancora rovesci al nord, poi ecco il risveglio dell'Autunno
Nel corso delle prossime ore il maltempo continuerà a colpire in maniera sparsa alcune aree del nord, tra cui il nordest e l'alto versante tirrenico, in particolare la Liguria centro-orientale e l'alta Toscana, con rovesci localmente anche possibilmente intensi. A partire da domani giovedì 3 novembre si aprirà una fase di maltempo anche piuttosto diffuso per l'Italia a causa dell'affondo progressivo di una saccatura depressionaria responsabile che riporterà anche la neve sulle Alpi (scopri di più). La fase perturbata è destinata a protrarsi fino al Weekend, come vedremo nel presente editoriale.
Weekend di maltempo per il centro-sud, anche intenso
Il fronte perturbato che attraverserà pertanto l'Italia a partire dalla giornata di domani giovedì 3 novembre, proseguirà la sua corsa verso sud affondando ulteriormente sul Mediterraneo centrale e portando un Weekend di maltempo per le regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo. Al nord infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'ingresso di correnti più fresche, ma più secche, determinerà condizioni meteo più stabili.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali al centro-sud, verso un miglioramento nella seconda parte di domenica
Piogge e temporali si sposteranno dunque sulle regioni centro-meridionali nella giornata di sabato 5 novembre e in particolare sul medio versante adriatico e sud in generale. Il medio Tirreno potrà assistere infatti a qualche rovescio tra la notte e il mattino, prima di un miglioramento delle condizioni meteo che, in ogni caso, interesserà l'Italia intera a partire dalla seconda parte di domenica 6: in serata infatti maltempo sarà residuale con clima che tuttavia risulterà piuttosto fresco in tutto il Paese, con temperature più consone al periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00