Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Fronte di maltempo in discesa, presto un miglioramento in Italia con tempo più stabile: i dettagli

Meteo - Fase di maltempo attraversa l'Italia con piogge, rovesci e nevicate in montagna, poi migliora a partire da giovedì grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone subtropicale: i dettagli

Meteo – Fronte di maltempo in discesa, presto un miglioramento in Italia con tempo più stabile: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo instabile sulla nostra Penisola

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna mediamente instabili, con rovesci sparsi sui settori centro-settentrionali e in estensione su quelle meridionali, specie tirrenici. Le temperature, nonostante la discesa di correnti più umide e di origine atlantica, non hanno subito variazioni particolari rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e negli scorsi giorni.

Prossime ore ancora rovesci sparsi

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora mediamente instabili anche nelle prossime ore a causa del continuo afflusso di correnti più umide di matrice atlantica. Rovesci continueranno a colpire in forma sparsa diverse aree dello stivale (scopri quali) con fiocchi che cadranno solo a quote di montagna intorno ai 1.500/1.700 metri. Le temperature, ancora una volta, non subiranno variazioni significative.

Maltempo fino a domani

Tali condizioni di instabilità contrassegneranno il quadro meteorologico italiano fino alla giornata di domani mercoledì 15 marzo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con rovesci sparsi o isolati sulla nostra Penisola e in particolare sulle regioni centro-meridionali, eccezion fatta per il medio versante tirrenico, dove il tempo apparirà più stabile e più soleggiato. Le temperature risulteranno in calo, con nevicate in arrivo sull’Appennino abruzzese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tempo più stabile da giovedì

Il fronte di maltempo attraverserà l’intera Penisola entro la giornata di giovedì 16 marzo, quando le condizioni meteo tenderanno a migliorare su tutto lo stivale a causa della nuova spinta dell’Anticiclone di matrice subtropicale. Tale fase anticiclonica, oltre ad assicurare come scritto in precedenza condizioni di generale stabilità, porterà anche le temperature ad aumentare su valori notevolmente più miti e comunque oltre la media del periodo, almeno fino a venerdì 17.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto