Giornata perturbata sull’Italia
Anche dicembre sembra essere partito strizzando l’occhio al maltempo, con piogge e intermittenti temporali che hanno colpito fin ora principalmente i settori centrali di sponda tirrenica. Tuttavia, nella giornata odierna, l’instabilità si è spinta fin sulle zone interne delle regioni centrali e in queste ore riguarda anche l’alto versante adriatico, con fenomeni solo localmente intensi. Le temperature appaiono in calo al nord, ma si sono rialzate rispetto ai giorni precedenti al centro-sud.
Clima più “mite” al centro-sud, la situazione cambierà presto
Questo clima più “mite” che si inserisce in un contesto di temperature che vanno comunque attestandosi poco oltre i +10°C/+15°C (dipendentemente dalle zone di riferimento) è dovuto al richiamo mite innescato dalla presente perturbazione. Nelle prossime ore tuttavia le condizioni meteo e climatiche andranno mutando sostanzialmente in alcune aree del centro-sud (scopri dove e in che maniera). L’Anticiclone continua a risultare il principale assente in sede mediterranea.
Fronte di maltempo in spostamento verso sud, piogge e possibili temporali al meridione
Nelle prossime ore e nella giornata di domani venerdì 3 dicembre, il fronte di maltempo che è già in azione sulla nostra Penisola si sposterà progressivamente verso meridione, come testimoniato anche dalle proiezioni dei principali centri di calcolo. Sono quindi attesi acquazzoni e possibili temporali su gran parte del sud Italia, soprattutto del versante tirrenico. Tuttavia non sono previste solo piogge, ma anche nevicate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve su Appennino abruzzese e Tosco-Emiliano
L’afflusso di correnti dai quadranti nordorientali provocherà qualche precipitazione da stau sull’Appennino Tosco-Emiliano tra la notte e la mattina di domani venerdì 3 dicembre, dove la neve cadrà intorno ai 600/700 metri, con fenomeni in possibile estensione su sponda emiliana. Qualche blando rovescio nevoso potrebbe interessare tra tardo pomeriggio e prima serata anche l’Appennino abruzzese, intorno ai 1.100 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.