Piogge in ingresso sull’Italia
In queste ore assistiamo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, dopo che una pausa dal maltempo l’aveva caratterizzato per circa 24 ore fino alla mattinata odierna, con l’ingresso dei primi rovesci su alto versante tirrenico (per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta) e, in forma isolata, anche medio (specie Toscana). Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Cavo perturbato in avanzamento
L’Anticiclone è costretto nuovamente ad arretrare a causa di un cavo perturbato di matrice atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale, lo stesso responsabile dell’ingresso dei rovesci suddetti. Si apre pertanto una nuova fase instabile, con l’autunno che torna protagonista dello scenario meteorologico del nostro Paese, con il maltempo che andrà infatti espandendosi nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in espansione al nord
Mentre sui settori centrali la situazione rimarrà sostanzialmente la medesima e verrà pertanto confermata, nel corso delle prossime ore il maltempo potrebbe estendersi sui settori settentrionali dello stivale, con l’ingresso di rovesci e possibili temporali localmente anche intensi. Le temperature potranno subire una diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità, tanto più marcato quanto più intensi saranno le precipitazioni.
Fronte di maltempo pronto ad attraversare l’Italia
Il peggioramento a cui si assisterà in serata al nord sarà null’altro che il preludio del passaggio di un fronte di maltempo intenso che coinvolgerà la nostra Penisola soprattutto nella giornata di domani martedì 8 ottobre e che estenderà i suoi effetti fino alla prima parte di mercoledì 9. I fenomeni, a tratti diffusi, localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio in particolare lungo il versante tirrenico e regioni nordorientali, con temperature pienamente autunnali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.