METEO – FRONTE FREDDO di natura ARTICA in transito nel WEEKEND in ITALIA, torna PIOGGIA e NEVE: i dettagli

METEO – Saccatura ARTICA in affondo sull’ITALIA nel WEEKEND, porterà PIOGGIA, NEVE e possibili occasionali TEMPORALI, ecco tutti i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento quest’oggi sull’Italia

Nonostante non si verifichino sul territorio nazionale fenomeni particolarmente rilevanti, le condizioni meteo appaiono tuttavia in visibile peggioramento soprattutto in alcune aree della nostra Penisola, come quelle del nord e delle regioni tirreniche centro-settentrionali dove si registra un aumento evidente della nuvolosità. Questo è dovuto all’arretramento dell’Alta pressione che per qualche giorno ha tenuto sotto scacco l’Italia e che in queste ore sta lasciando sempre più spazio alle più fresche e instabili correnti provenienti dai quadranti settentrionali.

Prossime ore primi fenomeni in ingresso

La ritirata dell’Anticiclone favorisce la discesa di una saccatura di origine artico marittima, i cui primi effetti saranno visibili sul nostro Paese già nelle prossime ore e dunque nella serata odierna: primi rovesci faranno infatti ingresso sull’Italia colpendo tuttavia solamente alcune aree di quest’ultima (scopri quali) con la quota neve ancora elevata e di conseguenza senza alcuna variazione significativa ancora riscontrabile per quanto riguarda le temperature.

Weekend compromesso dal maltempo

Il maltempo tuttavia non si fermerà di certo a settori circoscritti della nostra Penisola, ma nel corso del prossimo weekend ormai alle porte tenterà di espandersi sul territorio nazionale. Stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, un fronte freddo attraverserà rapidamente tutta Italia proprio tra la giornata di domani sabato 9 e quella di domenica 10 aprile, con pioggia, neve, ma anche possibili occasionali temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci soprattutto sul versante orientale

Nella giornata di domani sabato 9 aprile piogge e rovesci inizieranno ad interessare le aree nordorientali dello stivale, per poi scendere verso meridione e interessare il medio versante adriatico con neve dagli 800/1.000 metri nella notte tra domani e domenica 10. Tra mattino e pomeriggio di domani inoltre possibili isolati rovesci su medio Tirreno (specie nel Lazio nel pomeriggio) e Campania in prima serata. Maltempo che si estenderà su buona parte del meridione entro la prima parte di domenica con neve ovunque oltre i 1.100/1.200 metri. Atteso generale calo termico più marcato nelle aree coinvolte dall’instabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.