Meteo - Fronte freddo in arrivo sull'Italia porta maltempo anche intenso e soprattutto un crollo termico

Meteo - Perturbazione nord atlantica in arrivo con fronte freddo che interesserà l'Italia tra oggi e domani portando maltempo ed un crollo delle temperature

Meteo Italia - fronte freddo in transito nelle prossime ore
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione atlantica in movimento sull'Europa e verso l'Italia

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Mentre un campo di alta pressione si estende tra il Mediterraneo e l'Europa orientale, una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda si estende dalla Scandinavia fin sull'Europa occidentale, con un minimo al suolo fino a 980 hPa sul Mar Baltico. Fronte instabile con aria fredda al seguito che si trova alle porte dell'Italia e che durante la giornata odierna interessare il settentrione. Piogge e temporali attesi soprattutto lungo l'arco alpino e sul Triveneto, con anche rischio di nubifragi specie sul Friuli, ma locali fenomeni non mancheranno anche sul resto del Nord e sull'Alta Toscana. Alta pressione che invece proteggerà il Centro-Sud e con anche temperature in aumento grazie alla risalita di aria mite, con valori termici anche di 3-5 gradi sopra le medie.

Fronte freddo Verso il Centro-Sud con temporali e crollo termico

Il fronte freddo che nella giornata odierna interesserà il Nord, tra la serata e la notte su domani raggiungerà le regioni centrali, portando precipitazioni sparse soprattutto nelle ore notturne, specie tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale. Fenomeni che risulteranno soprattutto a carattere di rovescio o temporale. Piogge e temporali raggiungeranno il resto del Centro entro la mattinata di domani, per poi muoversi nel corso della giornata sul Sud Italia. Giornata di domani che vedrà residua instabilità anche al Nord, con fenomeni soprattutto sulle Alpi e sul Triveneto, ma nella seconda parte di giornata gli acquazzoni non mancheranno anche sulla Pianura Padana. L'aria fredda al seguito del fronte porterà un generale calo termico, con neve attesa sulle Alpi anche sotto i 2000 metri. Aria fredda che farà maggiore ingresso nella giornata di domenica, con crollo termico su valori anche di 2-4 gradi sotto le medie e portando ampie schiarite su tutta la Penisola, salvo residui disturbi sul medio versante adriatico ed al Sud nella mattinata.

Meteo – Inizio di Ottobre relativamente più stabile, ma poi nuovo maltempo anche intenso: i dettagli

Brevissima rimonta dell'alta pressione all'inizio della prossima settimana poi ottobre porterà maltempo

Prossima settimana che secondo diversi modelli inizierà con un miglioramento delle condizioni meteo grazie ad una rapida rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo occidentale. Mese di ottobre che potrebbe però iniziare molto dinamico e nei giorni a seguire ecco infatti una nuova perturbazione atlantica muoversi verso l'Europa occidentale. Alcuni modelli mostrano l'isolamento di una circolazione depressionaria sull'Italia con condizioni meteo perturbate fino al weekend.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prima decade di ottobre molto dinamica con possibile treno di perturbazioni

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un avvio di ottobre molto dinamico per l'Italia con una serie di perturbazioni che potrebbero portare ancora molte piogge sulla nostra Penisola. Oltre a condizioni meteo instabili anche le temperature dovrebbero mantenersi però lo più in linea con le medie del periodo nel corso della prima decade del mese. Nessuna particolare ottobrata in vista per adesso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.